Leo Pulp

Leo Pulp, un investigatore privato per le strade di Hollywood

[fumetto]

Leo Pulp


Leo Pulp nasce nel 2001, ideato da Claudio Nizzi (sceneggiatore tra l'altro di Nick Rider) e realizzato graficamente da Massimo Bonfatti (noto ai più per la sua prolifica partecipazione a 'Cattivik' e 'Lupo Alberto').

Leo Pulp fuma al tavolo di un bar
L'investigatore privato Leo Pulp

Leo Pulp è un investigatore privato che muove i suoi passi tra le cupe strade della Hollywood degli anni d'oro, tra viscidi produttori, sceneggiatori squattrinati e giovani attricette senza talento in cerca di successo.

Come ogni investigatore privato che si rispetti è cinico e dai modi rudi, porta sempre con se la sua pistola (la berta, come è solito chiamarla) e guida un vecchio rottame pieno di ammaccature e fori di proiettile.

Ad affiancare il nostro eroe troviamo l'amico capitano di polizia Nick Tracy (se volete irritarlo chiamatelo Dick) e Norma "la formosa" che gestisce un bar di cui Leo è frequentatore abituale.

In Leo Pulp possiamo ritrovare tutti gli elemnti tipici del noir: dialoghi brillanti, gangster spietati, loschi intrighi in cui sono convolte affascinanti dark lady e continui inseguimenti e sparatorie; il tutto è però rivisitato in chiave comica e grottesca.

I disegni di Bonfatti sono molto curati, i personaggi sono ben caratterizzati ed il tratto è molto dettagliato ma l'eccesso di particolari rende a tratti le tavole un po' pesanti.

Leo Pulp - auto in fila

 

(01/12/2008)

I personaggi di Leo Pulp
elenco completo
Gli autori di Leo Pulp
elenco completo
Gli albi di Leo Pulp
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Leo Pulp

Schede consigliate

larry_yuma_gringo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Sei forte, gringo!
sarvan_ico.jpg
fumetti
Sarvan
cerebus_ico.jpg
fumetti
Cerebus