Franca Stein

Franca Stein, parodia in chiave sexy del mito di Frankenstein

[fumetto]

Franca Stein


Galleria immagini

Franca Stein ovvero rivisitazione del mito di Frankenstein, del leggendario Prometeo moderno di Mary Shelley, da parte di uno dei più noti sceneggiatori argentini, Carlos Trillo. I disegni sono di un altro autore argentino, Horacio Domingues, con cui Trillo aveva già collaborato in serie come Hyter de Flok.

Il titolo del fumetto, Franca Stein, evidente storpiatura del nome Frankenstein che nel romanzo era il nome dello scenziato, deriva dal nome della protagonista, Franca (evidentemente ispirata alla protagonista del film La moglie di Frankenstein), e da quello del suo creatore, il classico scienziato, ovviamente pazzo, che l'ha assemblata e riportata in vita, Stein.

Franca è assemblata con pezzi di varie donne e presenta sul corpo, praticamente sempre nudo, vistose cicatrici nei punti delle cuciture, ma non è questa la sua 'mostruosità' più grande, data invece dall'insaziabile fame di sesso che porta la sfortunata giovane a dover approfittare di qualsiasi maschio utile le capiti a tiro.
Vista l'ambientazione più da fiaba che da fumetto horror, ricca di boschi dai colori tenui e delicati e di casette sperdute nel verde, Franca incrocerà sulla sua strada principi azzurri e ingenui cavalieri o persino personaggi di fiabe più moderne come mastro Geppetto che si risolverà a costruire Pinocchio solo in seguito ad un incontro con l'insaziabile essere.
Ovvimanete Franca Stein è un fumetto comico, dall'erotismo molto contenuto e stemperato dai simpatici disegni di Domingues.
In un episodio si riprendono le vicende originarie di Frankenstein con la folla inferocita che cerca il 'mostro' per linciarlo ma troverà pane per i suoi denti.

Come in ogni fiaba che si rispetti è previsto il lieto fine, lieto per molti ma non per tutti.

Franca Stein non può non far pensare ad un altro fumetto dalle tematiche simili ma dalla realizzazione certo più ardita, il crudissimo e divertentissimo Necron di Magnus in cui, con una sfolgorante linea chiara, vengono narrante le porno-comiche avventure di una specie di Frankenstein superdotato, insaziabile e violento e della sua padrona sadica e perversa. Un capolavoro del genere, certamente non per tutti i gusti.

La miniserie Franca Stein si compone di otto brevi episodi pubblicati in Italia da Lanciostory dal numero 16 al numero 23 del 1998.

(26/08/2009)

Gli autori di Franca Stein
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Franca Stein
nome originale:
Franca Stein