Beetle Bailey

Beetle Bailey di Mort Walker ovvero come ridere della naja

[fumetto]

Beetle Bailey


Galleria immagini

Beetle Bailey è una striscia comica creata da Mort Walker nel 1950 ed incentrata sulla vita di un gruppo di soldati all'interno della caserma di Camp Swampy, una caserma che sembra aver raccolto un campionario di varia umanità.

Si tratta del normale servizio militare e quindi sostanzialmente di strisce di ordinaria naja e non di strisce di guerra come nelle altrettanto famose, ma certamente più dissacranti, Sturmtruppen di Bonvi in cui sono le vicende belliche alla base dell'azione.
Qui, molto più prosaicamente, si parla di turni nei vari compiti assegnati, di pulizie, di rancio, addestramento militare e lavoretti vari o magari di ragazze e libere uscite.

L'umorismo di Walker è molto leggero e garbato, non diventa mai corrosivo o irriverente seppure la critiche al sistema non mancano; sono critiche ad un apparatto militare burocratizzato ed inefficente, ad una leadership affidata a persone che dimostrano un crescendo di inettitudine via via che si cresce nella scala gerarchica (per terminare con il generale Amos Halftrack i cui unici pensieri sono le gambe della bella Miss Buxley e le partite di Golf).
La guerra vera e propria resta fuori dalle strisce, anche quando è invece ben presente nella vita degli americani.
Va tuttavia precisato che il fumetto non nasce come fumetto di ambientazione militare; nelle prime strisce Beetle Bailey è uno studente di college che si arruola nell'esercito solo in seguito all'intervento americano in Corea del 1950.
Il ritorno a casa di Beetle Bailey avviene nel 1954, con la fine del conflitto, ma i lettori non sembrano apprezzare e ben presto Beetle Bailey torna tra le solide mura di Camp Swampy. In compenso dalla breve vita da civile di Beetle Bailey nascerà la successiva striscia dell'autore Hi e Lois, con protagonista la sorella di Beetle Bailey, suo marito Hi e i loro tre pargoli.

Il protagonista della striscia è Beetle Bailey, il classico scansafatiche costantemente impegnato alla ricerca del modo per evitare i propri doveri e saltare i turni assegnati, dedicandosi con impegno alla sua attività preferita: poltrire.
Le alternative per la gioventù di Camp Swampy sono date dalla libera uscita che consente ai giovani soldati di divertirsi dedicandosi principalmente alla conquista delle ragazze del luogo.
Solitamente anche le libere uscite non vengono mostrate e l'unità di luogo dell'azione è rappresentata dalla caserma solo saltuariamente sostituita con ambientazioni civili.

La galleria dei personaggi è molto varia e i ruoli di ognuno sono abbastanza 'scontati' 'tipizzati' ma ottimamente caratterizzati. A parte Beetle Bailey, gli altri personaggi più visti nelle strisce sono il sergente Orville Snorkel, la vera spalla di Beetle Bailey, personaggio rude ed irascibile perennemente in lotta con Beetle Bailey per cercare di raddrizzare i suoi comportamenti poco in linea con la vita militare, Cookie, il cuoco del campo bistrattato per via della sua cucina, l'incompetente generale Halftrack e le sue segretarie, la splendida e provocante Miss Buxley e la più opaca Miss Blips. Poi tra i commilitoni lo sciupafemmine Killer, il tonto Zero e molti personaggi ancora che nel tempo si sono aggiunti alla serie o dalla serie sono scomparsi.

Le strisce di Beetle Bailey sono coparse in origine su uno sparuto numero di quotidiani ma ben presto il numero è aumentato considerevolmente, va detto che le strisce sono distribuite dal potente King Features Syndacate, portando la striscia su migliaia di testate ogni giorno.
In Italia il simpatico soldatino di Walker ha esordito sulla rivista Linus a partire dal 1968 ma ha trovato spazio anche su altre riviste e su numerosi albi monografici della collana oscar mondadori.

Alla realizzazione delle strisce collabora dal 2006 il figlio di Mort Walker, Greg.
Dal fumetto è stata tratta anche una serie animata per la tv nel 1963.

(13/08/2009)

Le storie di Beetle Bailey
elenco completo
I personaggi di Beetle Bailey
elenco completo
Gli autori di Beetle Bailey
elenco completo
Gli albi di Beetle Bailey
elenco completo
Link relativi a Beetle Bailey
Un completo elenco di vignette di Beetle Bailey dal gennaio 2004 ad oggi (in inglese).
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Beetle Bailey
nome originale:
Beetle Bailey

Schede consigliate

zanardi_at_the_war_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Zanardi at the War
slumberland_ico_2.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Il nuovo Slumberland