Comics Factory

Comics Factory, fanzine curata dall'Associazione Cyrano Factory Comics

[fanzine]

Comics Factory


Galleria immagini

Comics Factory è una fanzine pubblicata con cadenza trimestrale a cura dell'Associazione Cyrano Comics (il nome esatto è Cyrano F. C. ovvero Cyrano Factory Comics) di Verona.
L'associazione nasce nel 1996 e con impegno e passione riesce a radunare un nutrito gruppo di validi fumettisti (disegnatori, sceneggiatori, coloristi) sotto la guida del disegnatore veronese Federico Gaspari e dallo sceneggiatore Enrico Martini.
La rivista nasce molto dopo. E' il giugno 2008 quando il primo numero di Comics Factory vede la luce. La pubblicazione continua con una regolare cadenza trimestrale. Dopo il secondo numero, pubblicato nel settembre 2008, viene pubblicato il numero zero, nel dicembre 2008, prima di riprendere la normale numerazione.

Comics Factory è una rivista in formato cartaceo ricca di fumetti ma non solo. Le pagine della fanzine alternano ai fumetti numerose rubriche ovviamente sempre in tema di comics ed interviste a nomi di primo piano del panorama fumettistico italiano (nomi del calibro di Lorenzo Bartoli e Paola Barbato). Il tutto è inframmezzato da pagine di illustrazioni, spesso omaggi a personaggi noti e meno noti del fumetto, e da racconti.

Per quanto riguarda più specificamente i fumetti, sulla rivista trovano spazio i migliori lavori realizzati all'interno dell'associazione. Si tratta di fumetti inediti ed autoprodotti, spesso storie brevi (ma non mancano fumetti seriali) realizzate da disegnatori e sceneggiatori interni al gruppo.
I generi sono i più vari, si va dal comico al romantico, dal fantasy all'horror e gli stili utilizzati dagli autori ovviamente si adeguano al genere anche se è possibile notare la grande influenza esercitata dal fumetto manga su buona parte dei disegnatori.

Non tutti i lavori sono ad un livello professionale ma, se la passione di tutti è innegabile, non mancano disegnatori e sceneggiatori in grado di realizzare storie valide, ben disegnate e godibilissime.

Tra i fumetti seriali spiccano per la qualità nella realizzazione "Aurora" che vede ai testi Enrico 'Nebbioso' Martini ed ai disegni Alessandra 'Apebaloon' Girardi e l'assurdo ed enigmatico Ars Regia - Mille bolle blu sempre con testi di Martini, disegnato ottimamente  da Enrico Bettanin.
Molti i fumetti interessanti tra le storie libere. Segnaliamo i bei disegni di Elisa Ferrari (ad esempio nella storia "La mia natura, il mio destino" sceneggiata da Manfredo Occhionero) e quelli di Gabriele Bagnoli (si veda il tenero "Romeo and Juliet" scritto dallo stesso Bagnoli) ma soprattutto quelli della bravissima Eleonora 'Suri' Bovo, ironicamente autoritrattasi nella storia "Suri di Fiele".
Segnaliamo anche il delizioso "L'apocalisse" (fumetto in cui un dio sbadato è sul punto di dimenticarsi di dare il via, per l'appunto, all'apocalisse) realizzato da Andy Given, nel quale una comicità demenziale un po' alla Rat-man si sposa con uno stile caricaturale estreamente efficace.
Non mancano le strip come gli strampalati dialoghi tra lumache nella striscia comica "Lou & Maca" di Diego Farina.

Consigliamo di visitare il sito dell'associazione, cyranocomics.org, ricco di informazioni dettagliate su tutti gli autori e di materiale di ogni tipo (disegni, illustrazioni e fumetti) per avere un'idea precisa dei contenuti della fanzine.
Ovviamente la qualità dei fumetti pubblicati è in costante miglioramento ed ogni numero si rivela più curato ed intrigante del precedente, riuscendo a garantire un prodotto sempre più valido e professionale.

Il grande merito delle fanzine, così come di Comics Factory, è quello di dare a giovani autori la giusta visibilità per il loro impegno e le loro capacità, la possibilità di farsi notare e soprattutto di consentire loro di confrontarsi con una realtà editoriale.

Tra le rubriche presenti su Comics Factory non mancano approfondimenti e recensioni di fumetti, recensioni di film tratti dai fumetti, interviste varie e l'interessante rubrica Una storia del fumetto nella quale Michela De Togni ripercorre la nascita e l'evoluzione della nona arte in una serie di articoli che prendono il via dal quarto numero della rivista.

Il formato attuale della rivista è di 20x29 cm, spillato, stampato in b/n ed a colori.

Gli albi di Comics Factory sono reperibili a Verona ed in provincia in fumetterie ed edicole; sono inoltre disponibili online sul portale www.fumettiditalia.com e in tutte le fumetterie d’Italia, tramite ordine su Anteprima di Pan Distribuzione.

Di seguito l'elenco dei numeri pubblicati fino ad ora con la relativa data di pubblicazione:

datanumerotitolo
giugno 2008 01 Comics Factory
settembre 2008 02 Comics Factory
dicembre 2008 00 Comics Factory
marzo 2009 03 Comics Factory
giugno 2009 04 Comics Factory
settembre 2009 05 Comics Factory
dicembre 2009 06 Comics Factory
marzo 2010 07 Comics Factory
giugno 2010 08 Comics Factory
settembre 2010 09 Comics Factory
dicembre 2010 10 Comics Factory
marzo 2011 11 Comics Factory
maggio 2011 12 Comics Factory - Zombie
novembre 2011 13 Comics Factory - Abracadabra
giugno 2012 14 Comics Fucktory

Alla rivista Comics Factory si sono affiancati col tempo albi monografici realizzati dagli stessi autori che pubblicano sulla rivista. Albi monografici dedicati ad un autore, una serie, oppure incentrati su uno specifico tema. Il primo albo monografico è stato Vicky 'AcidoAcida' realizzato dalla già citata bravissima Suri. Di seguito l'elenco dei volumi pubblicati per la collana Cyrano Comics Presenta:

datanumerotitolo
settembre 2009 01 Vicky AcidoAcida
febbraio 2010 02 Noêin: 00
ottobre 2010 03 T-Short
  04 (pubblicato nell'ottobre 2011)
febbraio 2011 05 Vicky AcidoAcida - Volume 2
febbraio 2011 06 Noêin: 01
marzo 2011 07 it's FANTASTIC! - 01 - Il fantastico sogno di Jonny
ottobre 2011 04 Ars Regia - Volume 1
ottobre 2011 08 Hell's Bells - Tributo ai fans dei Santi di Atene
febbraio 2012 09 Noêin: 02

Il simbolo dell'associazione, presente spesso sulle copertine della fanzine, è una stilizzazione del Cyrano de Bergerac, moschettiere e poeta, nato dalla penna di Edmond Rostand.

(10/01/2010)

Link relativi a Comics Factory
Sito ufficiale dell`associazione Cyrano Comics di Verona
comments powered by Disqus