Eura Editoriale

Eura Editoriale, una casa editrice orientata alla grande produzione sudamericana

[editore]

Eura Editoriale


L'Eura Editoriale è una casa editrice nata nel 1974 e che ha da sempre mostrato una particolare predilezione per la produzione latinoameriacana, la famosa scuola argentina del fumetto, innovativa per stile e contenuti.

La prima testata pubblicata, nel 1974, è Lanciostory, una rivista contenitore spillata, di dimensioni abbastanza ridotte, di cadenza settimanale che conteneva al suo interno fumetti che spaziavano dai capolavori della produzione sudamericana, o come si suol dire fumetti d'autore', a storie più 'popolari' e meno impegnate.
E' questa una caratteristica costante nelle pubblicazioni delle riviste contenitore dell'Eura che non amano fare distinzioni tra fumetti d'autore e non ma ricercano la qualità di storie e disegni indipendentemente dalla notorietà degli autori o dalla complessità del fumetto.

La politica dell'Eura ha sicuramente dato i suoi frutti e nel tempo a questa prima rivista si sono affiancate molte altre testate, non solo riviste contenitore ma anche pubblicazioni monografiche di autori e fumetti oltre che personaggi pubblicati regolarmente con proprie serie facendo di Eura Editoriale una delle realtà più attive nel panorama fumettistico italiano e sicuramente la più vicina alla cosiddetta scuola argentina del fumetto.

Visto il successo di pubblico nel 1977 si affianca a Lanciostory una seconda rivista, strutturata nello stesso modo, delle stesse dimensioni e dai contenuti analoghi: Skorpio.

Il grande merito che va riconosciuto ad Eura Editoriale è stato sicuramente quello di portare in Italia i grandi nomi del fumetto argentino e, più in generale, Sudamericano. Hanno così trovato spazio sulle pagine di questa casa editrice sceneggiatori del calibro di Hector Oesterheld, Robin Wood, Carlos Trillo (solo per citare i più noti) e disegnatori del calibro di Alberto ed Enrique Breccia (ma anche gli altri fratelli Breccia), Juan Zanotto, Domingo Mandrafina (e si potrebbe continuare a lungo).

Nel 1988 si aggiunge alle due riviste la collana Euracomix, una collana che ripropone in albi di grande formato, cartonati ed a colori le storie pubblicate sulle riviste.
In seguito Eura pubblica gli albi monografici di personaggi già presenti sulle riviste.
Nel 1993 si inaugura la rivista Cybersix dedicata all'eroina fantasy creata da Trillo e Meglia, pubblicazione che continuerà fino al 1999.
Il 1994 è l'anno del Dago di Robin Wood (disegnato tra gli altri da Alberto Salinas) e del Martin Hel di Wood e Angel Fernandez. Entrambi già presenti su Skorpio e Lanciostory vengono 'premiati' con lo spostamento su albi monografici che presentano avventure inedite. Di Dago verrà in seguito pubblicata un'altra collana che riproporrà le storie apparse sulle riviste (Ristampa Dago). Nello stesso periodo vedrà luce anche Amanda, testata monografica destinata a riproporre le avventure della eroina di Wood e Falugi già presenti sui settimanali.
Si tratta di pubblicazioni brossurate pubblicate nel classico formato da edicola.

Non sono invece dimensioni standard quelle della collana successiva dell'Eura, I giganti dell'Avventura, pubblicati a partire dal dicembre 1996. Si tratta di albi di grandi dimensioni (21x29 cm) e di 240 pagine o più che, ancora una volta, ripropongono le storie pubblicate sulle riviste Lanciostory e Skorpio. Il grande formato permette di apprezzare al meglio le tavole dei disegnatori, specialmente quando dietro ai pennelli si trovano maestri del calibro di Enrique Breccia o Juan Zanotto. A partire dal 2003 il formato degli albi cambia diventando più piccolo ma lasciando invariato il numero di pagine.

Nel 2000 viene lanciata la nuova serie EuraMaster tuttocolore, simile alla serie Euracomix ma destinata a riproporre in albi di grande formato la migliore produzione franco-belga di fumetti.

Eura torna a pubblicare albi monografici con John Doe, personaggio di Bartoli e Recchioni, a partire dal 2003 e la miniserie di Detective Dante, degli stessi autori, pubblicata dal 2005 al 2007.

L'ultimo nato in casa Eura è il fumetto Unità Speciale (2007) incentrato sull'attività dell'Arma dei Carabinieri.

(01/12/2008)

Gli albi di Eura Editoriale
elenco completo
Le collane di Eura Editoriale
elenco completo
Link relativi a Eura Editoriale
Sito Ufficiale di Eura Editoriale con informazioni sull`Editore e la possibilità di acquistare online tutti gli albi pubblicati da Eura.
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

editore:
Eura Editoriale

Schede consigliate

uomo_senza_passato_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'uomo senza passato