By the Sweat of One's Brow (Moebius Antologia)

By the Sweat of One's Brow - Moebius Antologia edita da Alessandro Distribuzioni

[collana]

By the Sweat of One's Brow (Moebius Antologia)


Galleria immagini

By the Sweat of One's Brow, familiarmente nota come Moebius Antologia, è una collana edita dalla Alessandro Distribuzioni a partire dal 1988 per ospitare una interessante parte della produzione più visionaria e folle di Moebius.

Gli albi della collana sono estremamente curati, prestigiosi cartonati di grandi dimensioni (24x32 cm), solitamente a colori (solo Gli occhi del gatto, opera prima della affiatata coppia Moebius-Jodorowsky, è in bicromia), dalla foliazione variabile (circa 60 pagine la maggior parte dei volumi, escluso il primo, Il garage ermetico, di 128 pagine).

Alcuni dei volumi costituiscono delle antologie di brevi storie, a volte divertissemant di una o due tavole, di Moebius (è il caso degli albi Le vacanze del Maggiore o Arzach), altri ospitano fumetti di ampio respiro (come Il garage ermetico, The Long Tomorrow o Il fallico Folle). La maggior parte delle avventure ospitate sui volumi ha una ambientazione fantascientifica, illustrata col consueto gusto visionario da Moebius. La selezione di storie coinvolge in gran parte la produzione fumettistica realizzata da Moebius per la rivista francese Métal Hurlant negli anni '70.

La maggior parte dei fumetti ospitati sui volumi è realizzata interamente da Moebius ma non mancano casi di collaborazioni, come per l'avventura The Long Tomorrow, scritta da Dan O'Bannon o per il volume Gli occhi del gatto, realizzato su testi di Jodorowsky.

La collana costituisce la versione italiana degli 8 volumi dedicati a Moebius dalla collana francese Pieds Jaloux edita da Les Humanoides Associes quasi in contemporanea rispetto all'edizione italiana. Gli albi raccolgono gran parte dei fumetti realizzati da Moebius per Metal Hurlant, spesso colorati (non da Moebius) appositamente per questa edizione. In omaggio col primo volume della serie è presente un poster in quadricromia.

L'elenco dei volumi della collana è il seguente:

numerotitolo
01 Il garage ermetico
02 Scalo su Fargonescia
03 The Long Tomorrow
04 La cittadella cieca
05 Il fallico folle
06 Le vacanze del Maggiore
07 Arzach
08 Gli occhi del gatto

(02/10/2011)

Gli albi di By the Sweat of One's Brow (Moebius Antologia)
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
By the Sweat of One's Brow (Moebius Antologia)