L'Enciclopedia di Snoopy - Tutti i Peanuts dalla A alla Z

L'Enciclopedia di Snoopy - Tutti i Peanuts di Schulz, dalla A alla Z

[collana]

L'Enciclopedia di Snoopy - Tutti i Peanuts dalla A alla Z


Galleria immagini

In occasione dei sessant'anni dalla nascita (la prima striscia è del 1950), gli intramontabili Peanuts di Schulz tornano in edicola, questa volta a cura di Fabbri Editori, con la collana L'Enciclopedia di Snoopy, che a dispetto del nome non è incentrata soltanto sulle avventure dell'imprevedibile cane di Charlie Brown ma si sofferma su tutti i personaggi dei Peanuts, trattando di volta in volta un aspetto particolare del personaggio in questione o del rapporto che lega tra loro le 'personcine' di Schulz.
Il titolo completo della collana infatti recita L'Enciclopedia di Snoopy - Tutti i Peanuts, dalla A alla Z e propone in albetti cartonati di piccolo formato, 14 x 21 cm, una raccolta delle migliori strisce e tavole domenicali dei Peanuts raggruppate per tematica (come dicevamo ogni volume è dedicato ad un singolo personaggio od al rapporto tra due personaggi).
Ad esempio il primo volume è dedicato al'attività letteraria di uno Snoopy alle prese con la sua fidata macchina da scrivere; il secondo si sofferma sul rapporto quasi morboso che lega Linus alla sua inseparabile coperta e così via.

I volumi sono in bianco e nero e di 164 pagine; le strisce sono introdotte da una pagina che riassume il tema del volume.
Le strisce sono proposte nel classico formato utilizzato da sempre nei libricini dei Peanuts, una striscia per pagina con le vignette strutturate in verticale; una struttura che non ci convince appieno sacrificando l'originale formato orizzontale e limitando la pubblicazione ad una singola strip per pagina (per un totale di circa 150 strisce ad albo).

Ogni volume è accompagnato da un piccolo albetto spillato di 16 pagine utile per approfondire ogni aspetto dei Peanuts, dagli esordi del fumetto sui giornali americani alle prime pubblicazioni in Italia, e poi notizie sull'autore, sulla psicologia dei personaggi e così via.

La prima uscita è dedicata alla vena creativa di Snoopy, in particolare alla sua attività di scrittore, prende il titolo da uno degli incipit più famosi al mondo (il classico Era una notte buia e tempestosa col quale Snoopy è solito aprire ogni suo romanzo) e viene proposta al prezzo lancio di 3,90 €. Il prezzo delle uscite successive è di 7,90 €.
Anche se la qualità dei volumi è decisamente buona, ottima la rilegatura e curata la veste grafica, il prezzo ci sembra abbastanza elevato e la scelta di accorpare le strisce per tematica, certamente interessante per chi ancora non conosce granché del mondo dei Peanuts, potrebbe non convincere chi è già appassionato del fumetto, sicuramente più interessato ad un altro tipo di ristampa, magari cronologica.

In edicola a partire dal 10 aprile 2010; ogni dieci giorni verrà pubblicato un nuovo volume.

Di seguito il piano dell'opera:

1 - 10/04/10 - Era una notte buia e tempestosa (Raccolta dedicata a Snoopy)
2 - 20/04/10 - Una vera fonte di sicurezza (Raccolta dedicata a Linus)
3 - 30/04/10 - Qua la zampa! (Raccolta dedicata all'amicizia tra Charlie Brown e Snoopy)
4 - 10/05/10 - Piantagrane n° 1 al mondo! (Raccolta dedicata a Lucy)
5 - 20/05/10 - ...

La collana è stata sospesa dopo pochissime uscite a causa dello scarso riscontro di pubblico.

(11/04/2010)

Gli albi di L'Enciclopedia di Snoopy - Tutti i Peanuts dalla A alla Z
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
L'Enciclopedia di Snoopy - Tutti i Peanuts dalla A alla Z

Schede consigliate

proiettile_vagante_longway_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il proiettile vagante
celluloid_ico.gif
graphic novel ed episodi
Celluloid