I grandi comici del fumetto

I grandi comici del fumetto - Collana della Sergio Bonelli Editore dedicata ai grandi autori del fumetto comico-umoristico

[collana]

I grandi comici del fumetto


Collana a cadenza annuale della Sergio Bonelli Editore che per una volta ha voluto allontanarsi dai canonici albi di avventura/fantascienza/horror e simili per avvicinarsi ad un genere meno frequentato dalla sua politica editoriale: il genere comico-umoristico.

L'iniziativa nonostante l'indubbio interesse e l'elevata qualità dei fumetti in collana non è durata a lungo e si è fermata al quarto numero (se si escludono un paio di albi di Leo Pulp, albi comici dello stesso formato ma non facenti parte della serie).

L'elenco completo degli albi è il seguente:

- Coccobill Diquaedilà (Jacovitti)
- La città (Bonvi - Cavazzano)
- Maledetta Galassia (Bonvi - Cavazzano)
- Pedrito el drito (Castelli - Terenghi)

Pochi numeri quindi ma grandi nomi del fumetto italiano.
La serie non ha un tema specifico (a parte la comunanza del genere, comico), non si tratta del semplice riproporre personaggi ormai affermati del fumetto (come Coccobill o Pedrito) perché nella serie sono stati pubblicati anche albi in cui è la storia la vera protagonista della vicenda e non ci sono personaggi famosi ed affermati a fare da richiamo (parliamo degli albi di Bonvi e Cavazzano, incentrati su storie comiche e fantastiche che ruotano intorno a varia umanità senza un protagonista particolare).

Gli albi sono molto curati, ben stampati, a colori e su carta lucida.
Le dimensioni sono nel classico formato bonelliano di 16x21 cm. Il prezzo è un po' più elevato vista la qualità superiore della carta e la stampa a colori.

(01/12/2008)

Gli albi di I grandi comici del fumetto
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
I grandi comici del fumetto

Schede consigliate