Braccio di Ferro

Braccio di Ferro - Collana delle edizioni Comic Art

[collana]

Braccio di Ferro


Galleria immagini

La collana Braccio di Ferro edita da Comic Art nasce con il palese intento di riproporre tutte le avventure del marinaio Popeye realizzate dal suo creatore Segar. Infatti sotto al titolo Braccio di Ferro campeggia un esaustivo testo "Le storie originali di Elzie Crisler Segar". L'intento è quello di presentare le avventure di Braccio di Ferro in albetti pocket (13x18,5 cm) di 132 pagine dal costo contenuto. Infatti la Comic Art aveva già pubblicato l'intero corpus delle striscie di Segar dedicate a Braccio di Ferro nella collana New Comics Now (collana dedicata anche a tanti altri fumetti classici), in volumi di maggiore prestigio dal formato orizzontale.

Quindi questa collana, pubblicata a partire dal novembre 1994, si distingue per il formato pocket, per il prezzo economico ma anche per l'inserimento di tavole domenicali del personaggio (non presenti nella precedente edizione). Così alle avventure a striscie si associano diversi episodi (alcuni molto famosi) narrati nelle tavole domenicali di Braccio di Ferro.

L'ordine seguito per la pubblicazione non è quello cronologico e gli albi proseguono pertanto un percorso narrativo tematico, cercando di raggruppare strisce e tavole che ruotino attorno ad un argomento comune. La pubblicazione ha cadenza mensile ma si interrompe ben presto, prima di completare la sua missione. Sono infatti pubblicati solo 9 numeri della collana, l'ultimo è un numero doppio, il 9/10 del luglio/agosto 1995, con più pagine (164 contro le canoniche 132 dei numeri precedenti). Sebbene in coda all'albo ci sia l'elenco delle prossime uscite con le avventure di Popeye previste per ogni volume, i successivi albi non vedranno mai la luce.

Ogni volume ha un breve redazionale introduttivo a cura di Luca Boschi ed inoltre contiene le schede descrittive di uno o più personaggi delle avventure di Braccio di Ferro (da Poldo a Pisellino, dalla Strega di mare ad Alice the Goon). Inoltre le traduzioni sono realizzate con cura, cercando di ricreare l'originario confuso modo di esprimersi di Braccio di Ferro.

L'elenco dei volumi pubblicati nella collana è il seguente:

Data N. Titolo Note
11/1994 01 L'ottavo mare  
12/1994 02 Lunga vita al re  
01/1995 03 Popeye re di Popilandia  
02/1995 04 Popeye reporter  
03/1995 05 Amore e soldi  
04/1995 06 Selvaggi bianchi  
05/1995 07 Popeye nella Valle Nera  
06/1995 08 L'Arca di Popeye  
07-08/1995 09/10 Nuvole di guerra  

E' un vero peccato che la collana si sia interrotta prima di completare l'obiettivo prefisso ma resta comunque una delle iniziative italiane più interessanti dedicate a Braccio di Ferro.

(19/10/2009)

Gli albi di Braccio di Ferro
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus