fantacomiX-day

fantacomiX-day - collana fantascientifica di Eura Editoriale

[collana]

fantacomiX-day


Nata poco dopo la collana I giganti dell'avventura, di cui condivide lo spettacolare formato in grandi dimensioni e l'elevatissimo numero di pagine, la collana fantacomiX-day, edita sempre dalla Eura Editoriale, ha però una vita estremamente più breve, forse legata anche alla natura fantascientifica delle opere pubblicate che consentiva una minore selezione di potenziali opere da presentare nella collana, chiudendo dopo appena 4 numeri.

I volumi, pubblicati a partire dal gennaio 1997, con cadenza bimestrale, fino al luglio 1997, sono proposti nel formato 21x29 cm e composti di circa 400 pagine in bianco e nero. La qualità di stampa non è eccezionale ma è riscattata dal prezzo decisamente contenuto dei volumi. Non sono previsti apparati critici introduttivi o note bibliografiche.

Ciò non toglie che la qualità artistica degli albi pubblicati sia decisamente alta con la riproposizione di capolavori del fumetto fantascientifico già pubblicati sui periodici della Eura Editoriale, Skorpio e Lanciostory. Non a caso a partire dal primo volume viene proposta un capolavoro assoluto del fumetto, L'Eternauta di Hector G. Oesterheld e Francisco Solano Lopez.

L'elenco dei volumi pubblicati nella collana fantacomiX-day è il seguente:

01/1997 - 1. L'Eternauta - Barbara (1)
03/1997 - 2. L'Eternauta - Barbara (2)
05/1997 - 3. L'Eternauta - Barbara (3)
07/1997 - 4. La città 1 - La città 2 - Robin delle stelle

Sul primo volume troviamo quindi la prima parte della prima avventura de L'Eternauta della coppia Oesterheld/Lopez e la prima parte del fantascientifico Barbara della coppia Ricardo Barrerio/Juan Zanotto, sul secondo volume è ospitata la seconda parte della prima avventura de L'Eternauta e la seconda parte di Barbara. Sul terzo volume vede la conclusione l'epica saga di Barbara ed è ospitata la seconda storia de L'Eternauta, realizzata sempre dalla coppia Oesterheld/Lopez (successive avventure de L'Eternauta sarannò realizzate da Lopez insieme ad altri sceneggiatori).

Infine l'ultimo volume della serie ospita le avventure La città 1 della coppia Barreiro/Juan Gimenez, il suo seguito La città 2 sceneggiato sempre da Barreiro ma disegnato da Luis Garcia Duran ed infine il visionario Robin delle stelle scritto da Carlos Trillo e superbamente disegnato da Enrique Breccia.

In definitiva una collana dalla breve vita editoriale ma dal grande interesse artistico.

(06/09/2009)

Gli albi di fantacomiX-day
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
fantacomiX-day

Schede consigliate

un_uomo_un_avventura_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Un uomo un'avventura
Eluana_cover__1_ico.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Il caso di Eluana Englaro diventa una graphic novel
jeff_hawke_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Jeff Hawke