Uack!

Uack! - Tutte le storie di Carl Barks

[collana]

Uack!


Galleria immagini

Dopo il recente trasfermento dei diritti Disney da Mondadori a Panini Comics con il passaggio di consegne sulle testate ormai consolidate, come l'ammiraglia Topolino, si ha finalmente il lancio di una nuova collana dedicata ai paperi Disney da parte di Panini.

La nuova collana si intitola Uack! (sottotitolo Tutti i fumetti di Carl Barks) e raggiunge le edicole a fine marzo 2014 (ma il numero è quello di aprile). Ha una periodicità mensile, formato brossurato di 17x24 cm con stampa a colori ed un costo di 5 euro.

Gli albi sono curati dai consueti esperti Disney già responsabili di altre analoghe iniziative, ovvero Luca Boschi ed Alberto Becattini, esperti che firmano i redazionali di approfondimento alle storie.

Dopo l'ottima iniziativa La grande dinastia dei paperi del 2008 e la recente prestigiosa edizione in volumi da libreria firmati Rizzoli-Lizard, i tesori di Barks approdano in questa nuova collana che intende riproporre l'integrale delle quasi 700 storie disneyane realizzate da Barks in vari ruoli. Anche in questo caso si parte dai lavori della maturità, praticamente a ridosso della nascita in patria della collana Uncle Scrooge nel 1952, destinata ad ospitare le storie di Zio Paperone, personaggio nuovo e molto amato dai lettori, realizzate da Carl Barks. 

La collana Uack! decide di proporre le storie in ordine cronologico, sicuramente il modo più apprezzato dai fan, ma con un metodo originale e piacevole. Si è deciso infatti di seguire la cronologia delle pubblicazioni originali disneyane ripercorrendo le testate su cui le storie sono apparse, quasi ricreando gli albi originali. E si è deciso di dare il via alla collana con la testata più importante, ovvero Uncle Scrooge. Ognuno degli albetti di queste testate americane è proposto quindi con la copertina originale e con le storie che lo compongono nella posizione corretta e con la colorazione originale (infatti le avventure di una singola tavola sono proposte in bianco e nero come erano proposte sugli albetti americani). Gli albi di Uack! cercano quindi di ricreare gli albetti originali proponendo sia le copertine che le storie brevi e monotavola che componevano le testate.

Un po' di confusione può nascere più che altro dalla vicissitudini legate alla testata Uncle Scrooge in quanto la stessa ha un esordio travagliato. Uncle Scrooge inizia ad avere una pubblicazione regolare dal numero 4, quando si stacca dalla serie Four Color, sulla quale erano apparsi tre precedenti numeri 'speciali' dedicati ad Uncle Scrooge e considerati nella numerazione regolare della serie. Gli albi dedicati esclusivamente a Zio Paperone da Four Color sono i numeri 386, 456 e 495. Il primo albo di Uack! ospita quindi i primi due di questi albi Four Color e la prima parte del terzo (contenente comunque una storia completa, mentre la seconda storia breve dell'albo, intitolata Zio Paperone e la Banda Bassotti, aprirà il secondo volume di Uack!). Le storie coprono quindi un arco temporale un po' vasto, mentre le successive avventure seguiranno la cadenza regolare della testata Uncle Scrooge.

Gli albi di Uack! dedicano poi un'appendice a testi, storyboard, immagini rare ed inedite, un album commentato della vita di Barks e persino fumetti finora inediti in Italia collegati all'autore. Sul primo albo della collana trova così spazio la storia Archimede Pitagorico e lo Zerbino da Guardia, storia realizzata recentemente da Daan Jippes da un'idea non sviluppata da Carl Barks.

Del primo albo di Uack! è stata realizzata una versione per collezionisti a tiratura limitata con variant cover dorata, in vendita al prezzo di 6 euro.

Da aprile 2016, col suo albo n. 24, la collana Uack! cambia titolo e caratteristiche. Inizia a pubblicare le storie più vecchie di Barks, quelle realizzate per la testata Walt Disney Comic's and Stories (mentre finora si trattava delle storie realizzate per Uncle Scrooge, ciclo di cui si è completata la pubblicazione). In questa nuova serie non saranno pubblicate solo le storie di Carl Barks ma anche quelle di altri grandi autori Disney, maestri del calibro di Al Taliaferro, Don Rosa, Marco Rota e così via. La collana cambia anche periodicità diventando bimestrale ed inaugura il cambiamento con una variant cover da collezione del costo di 7 euro. Il nuovo titolo della testata diventa Uack! presenta Paperopoli.

(23/03/2014)

Gli albi di Uack!
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Uack!