Dragonero

Dragonero, un fumetto fantasy per la nuova collana Sergio Bonelli Editore

[collana]

Dragonero


Galleria immagini

Prende il via nel mese di giugno 2013 la prima collana della Sergio Bonelli Editore dedicata apertamente al Fantasy (anche se altre collane della casa editrice, come Brendon, in qualche modo si avvicinavano al genere).

Il primo numero, Il sangue del drago, è stato pubblicato l'11 giugno 2013 ma il fumetto aveva visto la luce molti anni prima, nel 2007, sul primo numero della collana Romanzi a fumetti (sempre dell'editore Bonelli); si era trattato di un'avventura pensata come one-shot, un fumetto unico ed autoconclusivo dal titolo Dragonero.

Dragonero aveva tutte le carte in regola per diventare una serie regolare, a partire dall'ambientazione fantasy, poco utilizzata dalla casa editrice milanese, ma evidentemente i tempi non erano maturi e si è dovuto aspettare il 2013 perché il nuovo personaggio diventasse protagonista di una sua testata.

Le caratteristiche della pubblicazione sono quelle standard dell'editore, ossia ogni albo è composto da 100 pagine, ha il classico formato di 16x21 ed è stampato in bianco e nero. La cadenza di pubblicazione è mensile, come la maggior parte degli albi targati Bonelli. Il prezzo è di 3,30 € ad albo.

La serie è ambientata nell'Impero di Erondar, un mondo favoloso popolato da umani, elfi, nani, orchi e molte altre razze, oltre ad esseri mostruosi e mitologici come draghi, vermoni della sabbia ed altre inquietanti creature delle quali faremo conoscenza nel corso delle avventure.
Il protagonista è Ian Aranill (un guerriero appartenente alla casta dei Varliedarto, gli uccisori di draghi) al quale si accompagnano sua sorella Myrva, l'orco Gmor Burpen e l'elfa Sera di Frondascura.

La saga riparte dalle vicende narrate in Dragonero dove Ian Aranill sconfiggeva un drago rimanendo contagiato dal sangue dello stesso; quella contaminazione sembrava destinata a far nascere in lui poteri inattesi.

I creatori della serie sono Luca Enoch e Stefano Vietti insieme al disegnatore Giueseppe Matteoni, anche copertinista della serie.
Si tratta degli stessi autori del Dragonero del 2007 e del primo titolo della nuova collana e dovrebbero essere gli stessi autori anche del secondo albo, Il segreto degli alchimisti (in pubblicazione dal 10 luglio), e del terzo, che conclude una prima micro-saga del fumetto.
Altri autori si avvicenderanno negli albi successivi.

Del fumetto è stato pubblicato anche un numero zero (contenente un'anticipazione delle tavole del primo numero dell'opera), realizzato in collaborazione con Multiplayer.it Edizioni e distribuito in copie regalo nel mese di maggio.

Dragonero è sbarcato anche sul web con un diario di viaggio del protagonista in formato blog, visitabile all'indirizzo http://ian-dragonero.blogspot.it/.

 

(14/06/2013)

Gli albi di Dragonero
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Dragonero

Schede consigliate

fontainebleau_fantasma_s.jpg
graphic novel ed episodi
Fontainebleau
dyd_fine_oscurita_1_ico3.jpg
graphic novel ed episodi
La fine dell'oscurità
lupi_1.jpg
graphic novel ed episodi
Lupi