I dardopocket

I dardopocket - Collana di albi pocket a fumetti editi dall'Editrice Dardo

[collana]

I dardopocket


Galleria immagini

La collana I dardopocket, iniziativa a fumetti portata avanti dall'editore Dardo, segue l'intuizione di analoghe collane di successo inaugurate qualche anno prima da altri editori, principalmente dalla Mondadori con gli Oscar Mondadori a fumetti (nel 1968) e subito dopo dall'editoriale Corno con la collana degli Eureka Pocket, per citare le due realtà più importanti in materia.

La collana dei dardopocket nasce nel febbraio 1974 ed ha una durata decisamente breve, poco più di un anno (per un totale di 13 titoli pubblicati con una cadenza mensile quasi regolare). Il concetto alla base dell'iniziativa è noto, albetti pocket in formato libro che ospitano una selezione di interessanti fumetti, principalmente ma non esclusivamente stranieri, con ottima cura editoriale, titoli importanti, pregevoli approfondimenti attraverso curati redazionali e distribuzione capillare tramite edicole. Il costo degli albetti era di 700 lire.

La collana esordisce con il fumetto Romeo Brown di Jim Holdaway ma mostra subito di spaziare tra i generi offrendo l'avventuroso e fantascientifico Vito Nervio di Alberto Breccia nel secondo numero della collana, lo spionistico Modesty Blaise nel terzo numero e proseguendo poi con l'umoristico Alley Oop nel quarto.

Non mancano ospiti italiani come il nero Diabolik delle sorelle Giussani pubblicato nel settimo albo della collana o come la striscia Gli edenisti di Luca Novelli (autore maggiormente noto per la sua striscia a fumetti Il laureato) nel 13mo ed ultimo albo della collana.

Mediamente di buona fattura e di pregevole valore artistico gli albi ripropongono a volte storie e fumetti già apparsi in rivista ma in alcuni casi ospitano inediti nel nostro paese (dovrebbe essere questo il caso di Vito Nervio).

Il formato degli albi è di circa 13x18 cm, ovviamente in bianco e nero. Alle volte, oltre alle interessanti prefazioni firmate da nomi come Rinaldo Traini e Carlo Pedrocchi, gli albi ospitano anche le cronologie dei fumetti pubblicati.

L'elenco degli albi pubblicati per la collana è il seguente:

Data N. Titolo Autori Note
febbraio 1974 01 Romeo Brown Jim Holdaway  
marzo 1974 02 Vito Nervio Alberto Breccia  
aprile 1974 03 Modesty Blaise Peter O'Donnell, Romero  
maggio 1974 04 Alley Oop V.T. Hamlin  
agosto 1974 05 Garth Frank Bellamy  
settembre 1974 06 Frank & Ernest Robert Thaves  
settembre 1974 07 Diabolik Angela e Luciana Giussani  
ottobre 1974 08 Sergente Stripes Bill Honrilla  
novembre 1974 09 Jane! Michael Hubbard  
dicembre 1974 10 Capitan Easy Roy Crane, Leslie Turner, Bill Crooks, Jim Lawrence  
gennaio 1975 11 Mary Perkins on stage Leonard Starr  
febbraio 1975 12 Gli edenisti Luca Novelli  
marzo 1975 13 I segugi J.M. Burns, L.A.J. Lilley  

(10/05/2013)

Gli albi di I dardopocket
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
I dardopocket