Lester Cockney

Lester Cockney - Il fumetto di Franz in una collana Editoriale Cosmo

[collana]

Lester Cockney


Con la collana Lester Cockney si affaccia nelle edicole e sul mercato italiano il 17 ottobre 2012 l'editore Editoriale Cosmo (proponendo dallo stesso giorno anche la collana Voyager).

Lester Cockney è una collana a fumetti dal formato bonelliano destinata ad ospitare, in 5 albi, tutti gli 11 episodi dell'omonimo fumetto di Franz, realizzati tra il 1982 ed il 2005.

Il fumetto è incentrato sulle avventure del protagonista, che dà il nome alla serie (ambientata nel 19mo secolo), un irlandese costretto suo malgrado ad arruolarsi nelle fila dell'esercito britannico in seguito all'accidentale omicidio di un uomo. Da questo incipit prendono il via innumerevoli vicende destinate a trasportare il protagonista in giro per i quattro angoli della terra, dall'Asia all'Africa all'America. 

Gli episodi sono ben scritti e ben disegnati, ottimo esempio di una avventura classica riuscita e non banale. Il formato, comunque di ottima qualità, in alcuni casi può sacrificare il livello di dettaglio dei disegni. Ogni albo dovrebbero tendenzialmente ospitare 2 episodi del fumetto di 46 pagine, ma alcuni albi hanno dimensioni maggiori, come il quarto volume che contiene 3 episodi. Gli albi hanno una cadenza di pubblicazione mensile mentre la collana è indicata come facente parte della serie Cosmo Serie Gialla, la cui numerazione prosegue dopo il completamento della serie dedicata a Lester Cockney.

Non si tratta di fumetti inediti, almeno in parte, in quanto i primi episodi sono già stati pubblicati nel nostro paese sia sulla rivista Comic Art che su specifici volumi dedicati al personaggio dall'editore Comic Art. Si comincia il 17 ottobre 2012 con l'albo I folli di Kabul, che ospita le prime 2 storie del personaggio, I folli di Kabul e Il deserto bianco.

Gli episodi dedicati alla giovinezza del personaggio sono pubblicati a distanza di mesi dai precedenti, come speciale estivo, dopo aver lasciato che la Serie Gialla proponesse qualche altro fumetto per qualche mese.

Come detto, il formato della collana è quello bonelliano, albo brossurato, formato 16x 21 cm, foliazione di 100 pagine in bianco e nero.

L'elenco delle uscite è il seguente

Data N.TitoloNote
17/10/2012 1 I folli di Kabul contiene le storie: 
- I folli di Kabul
- Il deserto bianco 
14/11/2012 2 Un ungherese nel Punjab contiene le storie:
- Un ungherese nel Punjab
- Voglio ritornare a Pecs!
17/12/2012 3 Morte sul fiume  contiene le storie:
- Il re dei dalmati
- I congiurati del Danubio 
16/01/2013 4 Carovana per l'Oregon contiene le storie:
- L'eredità
- Carovana per l'Oregon
- La resa dei conti
16/07/2013 5 La giovinezza di Lester contiene le storie:
- Irish melody
- Shamrock song
- Arnold l'avventuriero
- Napathra della giungla 

(08/11/2012)

Gli albi di Lester Cockney
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Lester Cockney

Schede consigliate