Lele Vianello

Lele Vianello, l'erede di Hugo Pratt

[autore]

Lele Vianello


Lele Vianello nasce a Venezia il 7 settembre 1951.
Da sempre appassionato di fumetti ama disegnare e studia attentamente gli autori preferiti da cui prende ispirazione. I suoi studi lo indirizzano in altra direzione (consegue il diploma di Disegnatore Tecnico) ma la passione ha il sopravvento.
Gondola - Magia sull'acqua di Lele Vianello e Davide LivieriIl fumetto italiano dell'epoca (si pensi a Tex) non lo coinvolge particolarmente e si trova a studiare con più attenzione gli autori americani (Uomo mascherato e simili) e ad imitarne lo stile.
Una comune amica gli permette di incontrare Hugo Pratt (uno degli autori italiani che ammira di più) che scopre essere suo vicino di casa. Pratt riesce a cogliere le capacità dell`autore; è colpito dal taglio cinematografico che Lele Vianello sa dare alle vignette ed alle tavole, anche se lo stile è ancora acerbo, e gli dà una serie di utili consigli su come crescere e migliorare.
Lele Vianello si presenta più volte dal maestro a distanza di mesi fino a quando Pratt vedendo i suoi ultimi lavori gli fa capire che è finalmente pronto per la pubblicazione. L'autore si presenta alla redazione de il Mago, rivista di fumetti d`autore ed inizia a collaborare con la testata. Tra gli altri periodici su cui pubblica agli inizi della carriera: Help, Simbad e il settimanale Venezia 7. Per queste riviste realizza prevalentemente fumetti di fantascienza.
La collaborazione con Hugo Pratt avverrà solo in un secondo momento; sarà lo stesso Pratt a contattare Vianello in un momento di bisogno per aiutarlo negli ultimi ritocchi ad alcune tavole. Vianello aiuterà più volte Pratt fino a quando la collaborazione fra i due diventerà stabile e la presenza dell'autore nelle tavole di Pratt sarà sempre più incisiva.
Lele Vianello affiancherà Pratt nel lavoro nell'arco di tutta la sua produzione, insieme all'altro grande amico/collaboratore di Pratt, Guido Fuga. Ma mentre Fuga aiutava Pratt nella realizzazione degli elementi più tecnici (automezzi, navi, treni e simili che Pratt non amava disegnare) Lele Vianello lo affianca nella realizzazione dell'intera tavola (o meglio delle strisce visto che Pratt era solito lavorare organizzandosi il lavoro in strisce orizzontali) ed in effetti la vicinanza di tratto, stile e taglio delle vignette tra i due non può passare certo inosservata.
Esempi di forte collaborazione tra Vianello e Pratt si hanno, tra gli altri, in Cato Zulu e in Mu (l'ultima avventura di Corto Maltese).

Dick Turpin, bandito gentiluomo nei fumetti di Lele VianelloDick Turpin, bandito gentiluomo

Questa stretta collaborazione con Pratt non lascia molto tempo a Vianello per dedicarsi ad altro e questo porterà l'autore a curare di meno opere più strettamente personali; proprio per questo che Lele Vianello non può vantare un gran numero di personaggi propri.
Ad ogni modo l'autore ha realizzato racconti e creato personaggi per alcune delle più importanti riviste di fumetti pubblicate nel nostro paese, riviste del calibro di Corto Maltese, il Grifo e Comic Art.
Per Corto Maltese crea Il millantatore (nel 1987, pubblicato anche in Francia come Le Fanfaron) e Dick Turpin (versione romanzata di un brigante di strada realmente esistito); su Il Grifo invece adatta a fumetti alcune storie tratte da Jack London (vengono inoltre riprese le storie del Millantatore e di Dick Turpin).
L'autore ha pubblicato anche storie brevi in Italia e all'estero come il brevissimo racconto Neve pubblicato originariamente in Francia e riproposto in Italia dalla neonata rivista Talkink.

Ma i suoi lavori non si limitano al mondo del fumetto, Lele Vianello realizza anche disegni ed illustrazioni fuori dall'ambito fumettistico.
Ha curato, con l'amico Guido Fuga, i libri Corto Sconto. Itinerari fantastici e nascosti di Corto Maltese a Venezia (una sorta di originale guida di Venezia) e Navigar in laguna, tra isole fiabe e ricordi e, più di recente, le illustrazioni del volume Le ali del Leone, sulla storia dell'aviazione italiana, su commissione della stessa Aeronautica Militare Italiana. Per Davide Livieri ha illustrato i libri Immagini tra le nuvole e Gondola - Magia sull'acqua.
L'ultimo lavoro pubblicato è Marco Polo. Testimonianze di un viaggio straordinario, ma Lele Vianello ha realizzato anche una vita di Garibaldi a fumetti, opera al momento ferma per problemi di distribuzione.
Nel 2001 è stato premiato con la Targa d'Argento a Lanciano nel Fumetto.
Vive e lavora a Malamocco, un borgo dell'amata Venezia.

(01/12/2008)

Le storie di Lele Vianello
elenco completo
I fumetti di Lele Vianello
elenco completo
Gli albi di Lele Vianello
elenco completo
Link relativi a Lele Vianello
Sito ufficiale del fumettista Lele Vianello, completo di biografia, gallery, news e informazioni di ogni tipo compreso un form attraverso il quale contattare l`autore.
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
Lele Vianello

Schede consigliate

mondadori_prima_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Prima
sonno_del_mostro_bilal_1_.jpg
graphic novel ed episodi
Il sonno del mostro