Massimo Rotundo

Massimo Rotundo, eleganza ed erotismo nel segno di uno dei maestri italiani del fumetto

[autore]

Massimo Rotundo


Galleria immagini

Massimo Rotundo è nato l'11 aprile 1955 a Roma. Ha frequentato l'Accademia delle Belle Arti di Roma diplomandosi in decorazione. Ben presto, nel 1978, ha iniziato a disegnare fumetti e copertine per Lanciostory una delle testate contenitore dell'Eura Editoriale.

Intorno ai primi anni '80, periodo d'oro delle riviste di fumetti d'autore, Rotundo alterna la sua collaborazione tra le varie testate.
Dopo i settimanali dell'Eura Rotundo approda su L'Eternauta (numero 12 del febbraio 1983) dove pubblica L'ultimo viaggio a Delos, breve storia di fantascienza a colori di appena quattro tavole (testi di M.T. Contini).
Tornerà sulle pagine di questa rivista dieci anni dopo con Tigre Tigre, un altro fumetto di fantascienza scritto da Riccardo Barreiro.

Nello stesso periodo esordisce sul settimo numero della rivista Orient Express (gennaio 1983) con l'affascinante Il Pescatore (su testi di Riccardo Barreiro), storia di fantascienza su un possibile futuro devastato dall'incoscienza dell'uomo e successivamente, sempre su Orient Express, pubblica Il detective senza nome (su testi di Luigi M. Mignacco) a partire dal numero 17 del dicembre 1983. Entambi i fumetti sono stati poi riproposti nella collana Gli albi di Orient Express.
Su Orient Express numero 26 (novembre 1984), sempre su testi di Barreiro, realizza la breve storia dell'investigatore privato Lou Alcaide Un drago sull'autostrada.
Nel frattempo collabora con numerose riviste di moda e costume ma anche di fumetti (Glamour, Diva).

Nel 1985 inizia a collaborare con la rivista Comic Art con la storia La città del non ritorno su testi di Giuseppe Ferrandino. La collaborazione con la rivista durerà a lungo e vedrà la nascita di alcuni importanti personaggi.

Su Comic Art troveranno spazio i sei episodi che compongono il fumetto Esotica, realizzato a quattro mani con l'amico Franco Saudelli per il supplemento L'Espresso Più a partire dal maggio 1987.
Nel gennaio 1987, sul numero 29 di Comic Art, esordisce Sera Torbara, fumetto  di ambientazione storica con personaggi complessi e trame accattivanti, con il suo primo episodio: Il volo degli dei. Il protagonista, Sera Torbara, è un ufficiale dell'esercito ottomano, disertore e assassino.
Seguiranno Le lacrime di Giuda (a partire dal numero 60 di Comic Art dell'ottobre 1989) e Marcia turca, una serie di cinque storie brevi pubblicate a partire da Comic Art n.66 dell'aprile 1990 (Barcarola - Gavotta - Allegro, non troppo vivace - Quadriglia - Gran finale), che è in realtà un prequel delle vicende narrate nel primo episodio.
Sullo stesso numero di Comic Art (il 66 dell'aprile 1990) fa la sua comparsa il personaggio di Tovarisc Nina, sceneggiato e disegnato da Rotundo, definito dallo stesso autore 'il fumetto della Perestrojka', curioso fumetto di ambientazione pseudocomunista con protagoniste affascinanti (e svestite) donnine soldato a tutto interessate fuorché alla guerra.
Il primo episodio dall'ammiccante titolo Guerra calda mostra un futuro prossimo in cui la Russia non ha subito il tracollo e l'URSS è ancora in piedi.

Rotundo ha anche partecipato alla realizzazione del fumetto a più mani Rudy X pubblicato a partire da Comic Art n. 37 dell'ottobre 1987; la serie, prodotta dallo stesso Editore Comic Art, ha visto diversi autori occuparsi dei diversi aspetti relativi al fumetto. Rotundo si è occupato di studiare look, fisionomie ed abbigliamento dei personaggi (gli altri autori coinvolti sono Traini, Pedrazzi, Saudelli, Coletta, Torti).
 
Per l'editore francese Albin Michel pubblica nel 1988 la serie erotica Ex Libris Eroticis che lo fa conoscere ed apprezzare in Francia. Si tratta di storie brevissime in cui l'erotismo si lega alla storia e alla cultura delle ambientazioni composte ogni volta da una città diversa che, di volta in volta, viene scelta come sfondo. Il fumetto verrà riproposto sulle pagine della rivista a fumetti per adulti Blue, a partire dal numero 4 dell'aprile 1991, con il titolo Atlante Erotico. Verrà poi riproposta in volume con l'originario titolo Ex Libris Eroticis.
La collaborazione di Rotundo con Blue inizia già prima, sin dal primo numero della rivista, con la pubblicazione di alcuni racconti brevi; tra l'altro è proprio Rotundo a realizzare la copertina del primo numero di Blue del gennaio 1991. Per Blue realizzerà anche la serie Chinagirl, ancora erotismo ma con un'ambientazione più esotica, l'Estremo Oriente.

Dal 1998 entra a far parte della scuderia Sergio Bonelli Editore che lo coinvolge sin dalle prime fasi della realizzazione del nuovo personaggio Brendon ideato da Claudio Chiaverotti, di cui realizza alcuni episodi, compreso il primo (Nato il 31 febbraio del giugno 1998). La serie è ambientata in un desolato futuro post atomico e Brandon è un cavaliere di ventura classicamente senza macchia e senza paura. A partire dal numero 46 vengono affidate a Rotundo le copertine della serie fino a quel momento realizzate da Corrado Roi.
Dal 2007 è anche copertinista della miniserie Volto nascosto, ideata da Giancarlo Manfredi sempre per la Sergio Bonelli Editore, oltre che disegnatore di alcuni episodi.

Per le tante riviste (ad esempio Metal Hurlant, Torpedo, Sette) con cui ha collaborato Rotundo ha, inoltre, realizzato storie brevi e autoconclusive che qui non riportiamo ma che verrano periodicamente aggiunte nell'apposita area del sito dedicata alle storie.

Tra i suoi lavori più recenti, realizzati direttamente in volume, va segnalata la saga dalle venature horror Prediction (sceneggiata da Pierre Makyo e colorata da Emanuele Tenderini) giunta per ora al secondo episodio.

Ha lavorato anche per il cinema ed il teatro in particolare per la realizzazione di costumi per opere teatrali e cinematografiche, ed alla realizzazione di storyboard (ad esempio gli storiboard del film Gang of New York di Martin Scorsese).
E' anche pittore firmando i suoi dipinti con lo pseudonimo di Max Grecoriaz.

Massimo Rotundo è stato premiato nel 1990 con lo Yellow Kid come miglior disegnatore italiano.
E' insegnante, nonché uno dei fondatori, presso la Scuola Romana dei Fumetti.

(12/07/2009)

Le storie di Massimo Rotundo
elenco completo
I fumetti di Massimo Rotundo
elenco completo
Gli albi di Massimo Rotundo
elenco completo
Link relativi a Massimo Rotundo
Sito ufficiale dell`artista Massimo Rotundo, ricco di contenuti sul fumettista e le sue opere, gallery di fumetti, illustrazioni e informazioni di vario tipo.
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
Massimo Rotundo

Schede consigliate