Frank Dickens

Frank Dickens, il creatore dell'impiegato nullafacente Bristow

[autore]

Frank Dickens


Frank Dickens è un fumettista inglese nato a Hornsey il 9 dicembre del 1931.

Bristow dorme dietro la scrivania
Bristow, simpatico impiegato nullafacente

E' famoso soprattutto per aver dato vita all'impiegato perditempo e compagnone Bristow ma nella sua carriera ha creato numerosi altri personaggi sempre in formato striscia come il più noto Bristow.
Dickens non ha studiato arte ed i suoi disegni non possono definirsi 'complessi' ma sono efficaci e riescono a rendere bene le situazioni oggetto delle strisce.
Appassionato di ciclismo trasferisce questa sua passione nei primi fumetti che realizza; le sue prime vignette sono realizzate in Francia, dove l'autore si era trasferito, per le riviste Paris Match e L'Equipe (nel 1959) ed in seguito per il Punch.
La prima striscia realizzata da Dickens per i quotidiani è Oddbod pubblicata sul Sunday Times a partire dal 1960. Su questa striscia farà la sua apparizione Bristow prima di diventare il protagonista di un fumetto tutto suo, cosa che avviene l'anno successivo.
Le prime strisce vedono Bristow alla guida di una macchina che spesso gli procura guai, solo dopo il nostro impiegato non proprio modello finirà tra le mura di un anonimo edificio destinato a diventare l'ambientazione quasi esclusiva della serie.
In Italia Bristow è apparso per la prima volta nel 1966 sul supplemento di Linus Linusestate del giugno 1966 ed a seguire sulla testata principale Linus. Tra le altre riviste che hanno pubblicato il buffo omino con la bombetta meritano una citazione Off-Side e Il mago. Esistono inoltre un gran numero di volumi su Bristow pubblicati da Mondadori (nella collana degli Oscar Mondadori) e da Milano Libri. Milano Libri ha pubblicato nello stesso periodo Il grande Boffo (1970), un libro per bambini con una serie di divertenti protagonisti.

Un altro personaggio giunto nel nostro Paese è Willie Biggelow, creato e pubblicato nel 1966, proposto in Italia da Linus a partire dal dicembre 1967 con il nome di Nicola Biggelow. In seguito riproposto dalla rivista Off-Side con il titolo originario Willie Biggelow.
Nel 1970 crea Striker, ancora una striscia sportiva ma non dell'amato ciclismo bensì di calcio, sport assai famoso in patria; questa striscia sul colorato mondo del calcio vista dal punto di vista di un giocatore di nome Striker si vede in Italia sul numero 78 di Linus, nel settembre del 1971.

Le avventure di Albert Herbert Hawkins - The naughtiest boy in the world sono state pubblicate in Italia nel 1983 da Emme Edizioni sul volume Il bambino più cattivo del mondo. Il nome del piccolo, un pestifero bambino di sette anni, nella versione italiana è Berto Alberto Zuffi.

Non tutte le strisce di Dickens sono arrivate in Italia. Tra le più importanti realizzate dall'autore ma di cui non abbiamo notizia di pubblicazione in Italia vanno citate:

Le avventure del gatto Patto pubblicato per un breve periodo, dal giugno 2002 ad aprile 2004. La piccola Lucy Lanzarote, criminologa in erba. L'orsacchiotto Teddy Pig. Il cavallo poliziotto Panto.

La copertina di Calmasutra
La copertina di Calmasutra

Informazioni più dettagliate su queste strisce si possono ottenere sul sito ufficiale dell'autore www.frankdickens.com.

Oltre alle strisce Dickens è anche un apprezzato vignettista ed ama illustrare libri, soprattutto per bambini.

Nel 2003 è stato pubblicato in Italia da Zelig Editore il suo volume Calmasutra. Per il sesso non è mai troppo tardi (realizzato dall'autore nel 2002), una sorta di Kamasutra per anziani su come sopravvivere al sesso nella terza età.

Dickens è stato più volte nominato fumettista dell'anno dal Cartoonig Club of Great Bretain.

(04/12/2008)

I fumetti di Frank Dickens
elenco completo
Gli albi di Frank Dickens
elenco completo
Link relativi a Frank Dickens
Sito ufficiale di Frank Dickens con informazioni sui suoi fumetti e le sue striscie: Bristow, Albert Herbert Hawkins, Teddy Pig ed altre.
Completissimo sito su Bristow, il personaggio più famoso di Dickens, con dettagliate informazioni su personaggi, ambientazioni e situazioni. Solo in inglese.
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
Frank Dickens
data di nascita:
09/12/1931
data di morte:
08/07/2016