Giancarlo Alessandrini

Giancarlo Alessandrini, dal Corriere dei ragazzi a Martin Mystere

[autore]

Giancarlo Alessandrini


Giancarlo Alessandrini nasce a Jesi (Ancona) il 20.03.1950.
Consegue il diploma all'Istituto d'Arte di Ancona e subito si avvicina all'ambiente professionale grazie anche all'interessamento del disegnatore Silvano Marinelli.
Alessandrini viene incoraggiato da Marinelli a presentarsi alla redazione del Corriere dei Ragazzi (nel 1972). Il suo stile colpisce subito Aldo Di Gennaro e il direttore Giancarlo Francesconi e Alessandrini inizia subito una collaborazione con il giornale.
Il primo racconto pubblicato appartiene alla serie "L'inviato nel Tempo" su testi di Mino Milani. A questo seguiranno numerosi altri racconti per lo stesso giornale per le serie "Uomini contro", "Fumetto verità", "Anni duemila" e molte altre.
In seguito lavora per lo studio di Alberto Giolitti realizzando storie di guerra per Fleetway Publications, un editore inglese.
Nel 1977 inizia la collaborazione con Sergio Bonelli realizzando sei episoti di "Ken Parker".
Nel 1982, sempre per Sergio Bonelli, disegna il primo numero di Martin Mystere, il famoso personaggio della Bonelli per cui disegnerà numerose storie e tutte le copertine.
Bisogna ricordare tra i molti suoi altri lavori vari personaggi per "il Giornalino" (tra cui Rosco & Sonny) e "L'uomo di Chicago" per la collana "Un uomo un'avventura".
Dal 1990 pubblica storie per "Torpedo", "Splatter" e "Mostri". Dal 1991 inizia una collaborazione con "L'Eternauta" per la quale pubblica delle brevi storie di cui cura anche i testi ("Fatti e misfatti a Planet Arium") e disegna le storie dell'investigatore privato Anastasia Brown (su testi di Roberto Dal Prà).
Nel 1992 riceve lo Yellow Kid come migliore disegnatore italiano.

(01/12/2008)

Le storie di Giancarlo Alessandrini
elenco completo
I fumetti di Giancarlo Alessandrini
elenco completo
Gli albi di Giancarlo Alessandrini
elenco completo
Link relativi a Giancarlo Alessandrini
Biografia e intervista sull`autore
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
Giancarlo Alessandrini
data di nascita:
20/03/1950

Schede consigliate