Bois Maury – La croce e la spada

Bois Maury – La croce e la spada (Historica n. 2 - Dicembre 2012)

[albo]

Bois Maury – La croce e la spada


Galleria immagini

Il secondo volume di Historica, collana dell'editore Mondadori dedicata ai grandi eventi della storia raccontati dai maestri del fumetto internazionale, è riservato a Bois-Maury, l'imponente affresco medievale tratteggiato, nell'arco di un trentennio, dall'abile mano di Hermann.

Il volume si intitola Bois Maury - La croce e la spada e contiene 4 episodi di quello che può essere considerato certamente il fumetto più famoso di Hermann.

Bois-Maury è una saga a fumetti divisa, sostanzialmente, in due serie differenti; la prima è Le Torri di Bois-Maury, corrispondente ai primi dieci capitoli del fumetto, contrassegnati dal titolo generico Le torri di Bois-Maury accompagnato, di volta in volta, dal nome di uno dei personaggi chiave delle vicende; questi episodi sono ambientati in pieno Medioevo, a partire dall'inizio del XII secolo, e seguono le vicende del cavaliere Aymar di Bois-Maury (e di molti altri personaggi, in una costruzione del fumetto capace di intrecciare alla perfezione le vite di quanti incrociano la strada del cavaliere) in giro per l'Europa.

Dall'undicesimo capitolo il titolo cambia e si riduce al semplice Bois-Maury; la narrazione abbandona i suoi vecchi compagni di viaggo e inizia a seguire le vite dei discendenti di Aymar, non necessariamente mantenendo l'ambientazione storica medievale; si parte quindi dal medioevo, con il primo episodio (Assunta) per arrivare, negli episodi pubblicati fino ad oggi, al XVI secolo.

Il titolo dell'opera fa riferimento alle torri di Bois-Maury, 'le più alte e le più belle che svettano in terra cristiana' come avrà modo di dire Aymar nel primo episodio della saga.

Quest'albo di Historica ripropone quattro episodi del ciclo Bois-Maury, ovvero del secondo ciclo del fumetto, incentrato sulla discendenza del cavaliere, 'testimone negli anni a seguire di un’Europa in continua trasformazione, dove lo scontro tra civiltà, religioni e popoli sembra essere il filo conduttore della storia umana'.

Anche questi episodi, come quelli del ciclo precedente, aggiungono al titolo generico il nome di uno dei personaggi principali della storia, che li identifica.

Gli episodi pubblicati su Bois Maury - La croce e la spada sono quindi: RodrigoDulle GrietVassya e Occhio di cielo, rispettivamente 12mo, 13mo, 14mo e 15mo capitolo della saga.

A partire dall'episodio Rodrigo le sceneggiature sono curate da Yves H, il figlio di Hermann.

L'albo è realizzato con la consueta cura da Mondadori e ospita ben quattro fumetti completi, 4 graphic novel di 46 tavole ognuna. Il prezzo del volume, 12,99 euro, non bassissimo, è ampiamente ripagato dalla qualità dell'albo, ottima sotto tutti i punti di vista, e dalla bellezza del fumetto di Hermann e Yves H.

Il volume è disponibile a partire dal 14 dicembre 2012 in edicola, fumetteria e libreria.

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Bois-Maury (Rodrigo)Bois-MauryHermann, Yves H.coloreepisodio 1246 pagine
2Bois-Maury (Dulle Griet)Bois-MauryHermann, Yves H.coloreepisodio 1346 pagine
3Bois-Maury (Vassya)Bois-MauryHermann, Yves H.coloreepisodio 1446 pagine
4Bois-Maury (Occhio di cielo)Bois-MauryHermann, Yves H.coloreepisodio 1546 pagine

(14/12/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Bois Maury – La croce e la spada
data pubblicazione:
2012
collana:
Historica, anno 1, n. 2
pagine:
200