Corto Maltese

Corto Maltese n. 60 del settembre 1988

[albo]

Corto Maltese


Galleria immagini

L'albo numero 60 di Corto Maltese (anno 6 numero 9) segna, come già evidente dalla copertina della rivista, il ritorno di Ronin, il fumetto di Frank Miller che riscrive il mito dei vecchi samurai, la cui prima parte era stata già pubblicata su Corto Maltese n. 56.
Il fumetto di Miller non si conclude su questo albo; per la fine bisognerà attendere il numero successivo della rivista.
 
La rivista segna il ritorno di altre vecchie conoscenze dei lettori di Corto Maltese.
Torna infatti Il millantatore, esploratore e girovago tendenzialmente fanfarone creato da Lele Vianello, con l'episodio Stivali e stufe.
Torna anche un altro girovago, Dieter Lumpen, alla ricerca di una vecchia fiamma in una delle avventure più belle della serie, Boca Dourada.
E tornano anche le folli storie di Massimo Mattioli, in una gustosa contaminazione di cultura pop, fantascienza anni Cinquanta e gusto dell'assurdo; un nuovo episodio delle B-Stories quindi dal titolo The Atomic Ballpoint.

Ma è soprattutto l'inserto dedicato a Superman, questo mese, a presentare una sorpresa. Oltre alla pubblicazione della miniserie The Man of Steel di Byrne e Giordano, che aveva preso il via con il numero precedente di Corto Maltese, l'albo ospita un assaggio, appena otto tavole, dello splendido Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons.
Non è ben chiaro perché un'opera di questa rilevanza e di quella bellezza venga inizialmente sacrificata in coda ad un inserto dedicato ad un altro fumetto; ad ogni modo, nel giro di pochi numeri la rivista corregge il tiro continuando la pubblicazione di Watchmen in inserti autonomi.
L'inizio di Watchmen è comunque folgorante e quelle prime otto tavole (si tratta della prima pubblicazione di Watchmen in Italia) lasciano subito il segno.

L'unico fumetto libero di quest'albo è affidato alle abili mani di Sergio Toppi, che ci trasporta in un oriente magico e misterioso, in Giappone. Il titolo della storia, Tanka, prende origine da una forma classica di poesia giapponese in cinque strofe così chiamata.

Corto Maltese n. 60 è stato distribuito nelle edicole nel settembre del 1988. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1RoninMiller, Miller, Varleycoloreparte 227 pagine: dalla 49 alla 75
2TankaToppib/nracconto completo12 pagine
3The Man of SteelSupermanByrne, Byrne, Giordano, Ziukocoloreparte 222 pagine: dalla 31 alla 52
4WatchmenWatchmenMoore, Gibbons, Higginscoloreparte 18 pagine: dalla 1 alla 8
5Stivali e stufemillantatoreVianellob/nepisodio 222 pagine
6Boca Douradaavventure di Dieter LumpenZentner, Pellejerocoloreepisodio 812 pagine
7The Atomic BallpointB-StoriesMattiolicoloreepisodio8 pagine

(12/12/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1988
editore:
rivista:
Corto Maltese, anno 6, n. 60
pagine:
132

Schede consigliate