Corto Maltese

Corto Maltese n. 59 dell'agosto 1988

[albo]

Corto Maltese


Una bella copertina dedicata a Superman accoglie tra i fumetti della rivista Corto Maltese il supereroe kryptoniano creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel lontano 1938.

Il numero di Corto Maltese è il 59 (il n. 8 del sesto anno di vita della rivista, pubblicato nell'agosto 1988) e da il benvenuto al supereroe per eccellenza con la pubblicazione della miniserie The Man of Steel di John Byrne e Dick Giordano, una riscrittura aggiornata e moderna della nascita di Superman e del suo arrivo sulla Terra. 
La miniserie viene pubblicata dalla rivista come inserto, interno all'albo e di dimensioni ridotte, staccabile ed eventualmente rilegabile a parte una volta completata la raccolta. La pubblicazione della storia continuerà quindi per qualche mese.

L'albo presenta inoltre il secondo episodio di Bad Cat, eroina col costume da gatta nata dalla matita di Danilo Maramotti ed il secondo episodio (Snake Valley?) di Dick Frame, avventuroso video reporter creato da Ugo Bertotti.

Nuovi episodi anche per le B-Stories di Massimo Mattioli, che vedono tornare uno dei personaggi ricorsivi della serie, Johnny 3, in un episodio ancora una volta dallo stile american pop, Fizz!, e per la serie Due o tre cose che so di loro, riproposizione dei vecchi fumetti di Hugo Pratt realizzati per la casa editrice inglese Fleetway (ospite di questo numero Una notte con un demonio, anche conosciuto col titolo La notte del diavolo).

L'unico fumetto in corso di pubblicazione, che aveva preso il via sul numero precedente di Corto Maltese, è La donna leopardo di Bacilieri e Mescola, fumetto che trova conclusione su quest'albo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Una notte con un demonioPratt, Tullycoloreracconto completo22 pagine
2La donna leopardoBacilieri, Mescolab/nparte 219 pagine: dalla 13 alla 31
3The Man of SteelSupermanByrne, Byrne, Giordano, Ziukocoloreparte 130 pagine: dalla 1 alla 30
4Snake valley?Dick FrameBertotticoloreepisodio 28 pagine
5Bad Cat - Secondo episodioBad CatMaramotticoloreepisodio 222 pagine
6Fizz!B-StoriesMattiolicoloreepisodio8 pagine

(09/12/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1988
editore:
rivista:
Corto Maltese, anno 6, n. 59
pagine:
132

Schede consigliate