La casa dorata di Samarcanda

La casa dorata di Samarcanda - Collana Corto Maltese (L'Espresso) n. 8

[albo]

La casa dorata di Samarcanda


Il rischio è quello di risultare monotoni ma è necessario sottolineare come il volume La casa dorata di Samarcanda, ottava uscita della collana Corto Maltese, ospiti un nuovo capolavoro a fumetti firmato da Hugo Pratt ed una nuova imperdibile avventura del fumetto Corto Maltese. L'albo è distribuito nelle edicole, in abbinamento col settimanale L'Espresso, il 23 febbraio 2006.

La casa dorata di Samarcanda, pittoresco nome per una prigione la cui unica via di fuga è nei sogni indotti dall'hashish, è al centro delle vicende dell'episodio, che vede ancora una volta Corto e Rasputin insieme nel bel mezzo dell'Avventura e della Storia, in giro per il mondo (tra Rodi, Turchia e Azerbaigian). Questa volta il pretesto è la ricerca del favoloso tesoro di Alessandro Magno nel Turkmenistan, mentre l'occasione è ottima per parlare di storia e cultura col linguaggio vivo e ricco dell'avventura e del fumetto. In quest'episodio spunta anche Timur Chevket, sosia inconsapevole di Corto Maltese. Come sempre un'avventura straordinaria ricca di stupendi personaggi, calata in un importante contesto storico con la partecipazione di personaggi storici reali. L'avventura è ambientata negli anni 1921-1922.

Come in ogni volume di questa collana l'episodio è proposto a colori, sarebbe stato senz'altro affascinante anche l'originario bianco e nero della prima pubblicazione (che proponeva a colori solo gli acquerelli iniziali).

L'impaginazione della storia è quella tipica della pubblicazione in volumi o albi di grandi dimensioni, differente rispetto all'originaria pubblicazione sulle pagine di linus, avvenuta a partire dall'ottobre 1980, con sole 6 vignette per tavola. E' anche vero che la prima pubblicazione della storia non termina su linus ma su Corto Maltese, con un fastidioso cambio di rivista in corso di pubblicazione, e con il passaggio ad una impaginazione corrispondente a quella di questo volume, dato il maggiore formato di Corto Maltese rispetto a linus.

La qualità del volume è come sempre ottima, arricchita dai redazionali iniziali, caratteristiche che, associate allo straordinario valore artistico dell'opera proposta, rendono l'albo una edizione estremamente interessante. Il formato è il solito (22x28,5 cm), mentre la foliazione dell'albo è di 160 pagine.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La casa dorata di SamarcandaCorto MaltesePrattcoloreepisodio139 pagine

(03/10/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La casa dorata di Samarcanda
data pubblicazione:
2006
collana:
Corto Maltese, anno 1, n. 8
pagine:
160