L'ultimo colpo e altri racconti

L'ultimo colpo e altri racconti - Collana Corto Maltese n. 5

[albo]

L'ultimo colpo e altri racconti


Pubblicato il 2 febbraio 2006 in abbinamento al settimanale L'Espresso, il quinto numero della collana Corto Maltese si intitola L'ultimo colpo e altri racconti ed ospita una selezione di brevi avventure di Corto Maltese realizzate da Pratt nei primi anni '70 per la rivista di fumetti francese Pif.

Le storie ospitate sul volume sono 6, tutte di 20 pagine, ambientate nel 1918 (ricordiamo che questa collana ripropone le avventure di Corto Maltese nell'ordine cronologico in cui le ha vissute il protagonista), geograficamente dislocate in giro per il mondo, dalla Francia all'Etiopia.

Si inizia con Côtes de nuit e rose di Piccardia, dove Corto assiste sul fronte francese all'ultimo volo di Manfred von Richthofen, il temibile Barone Rosso abbattuto proprio nei cieli di Piccardia, si prosegue con il favoloso titolo Burlesca e no tra Zuydcoote e Bray-Dunes in un'avventura tra teatro e spionaggio per finire poi sul fronte etiopico con le ultime 4 storie del volume, con l'inizio del ciclo conosciuto come Le etiopiche con l'episodio Nel nome di Allah misterioso e compassionevole. Di questo ciclo fa parte anche l'episodio L'ultimo colpo, la splendida e dolente avventura che dà il titolo al volume e che dalla torrida Etiopia echeggia le verde e piovosa Irlanda.

Come sempre ottima la qualità del volume, un elegante cartonato di grandi dimensioni (22x28,5 cm) a colori di 136 pagine. Breve l'apparato introduttivo iniziale firmato da Oscar Cosulich, Hugo Pratt e Luca Boschi.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(30/09/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'ultimo colpo e altri racconti
data pubblicazione:
2006
collana:
Corto Maltese, anno 1, n. 5
pagine:
136

Schede consigliate

max_fridman_rapsodia_ungherese_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Rapsodia ungherese
th_phobia_mazzucchelli_coconino.jpg
albi
Phobia
beetle_bailey_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Le strisce di Beetle Bailey
starr_uccisore.jpg
graphic novel ed episodi
Starr l'uccisore