Jeff Hawke nello spazio

Jeff Hawke nello spazio - I fumetti di Urania n. 3

[albo]

Jeff Hawke nello spazio


Il terzo ed ultimo volume dell'ottima breve collana I fumetti di Urania, supplemento estivo del 2000 alle pubblicazioni ufficiali di Urania, è dedicato ad un classico della fantascienza a fumetti, il Jeff Hawke di Sydney Jordan.

Il volume si presenta di dimensioni maggiori rispetto agli altri 2 albi pubblicati nella collana, per consentire la pubblicazione delle strisce senza attuare un montaggio arbitrario delle vignette. L'albo ha perciò un formato di 19x24 cm.

Vari articoli introduttivi accompagnano l'albo, utili per fornire interessanti informazioni ai neofiti di Jeff hawke.

Le storie del fumetto selezionate per il volume sono numerose e di ottima fattura, tutte datate nel periodo più interessante del personaggio, quello in cui è forte il sodalizio con lo sceneggiatore William Patterson, scrittore della maggior parte delle opere qui pubblicate.

Tra i tanti classici episodi pubblicati va citato senz'altro Tempo mentale (strisce H1713-H1824), avventura in cui è presente la famosa predizione della data di atterraggio sulla Luna, fatta con 10 anni di anticipo ed un lieve margine di errore da Sydney Jordan. Ma ancora più interessante è la pubblicazione del ciclo di Chalcendon, una serie di episodi che vedono come protagonista l'impareggiabile criminale interplanetario amato dai lettori di Jeff Hawke.

Per questo ciclo è presente l'episodio Il dominatore (H1825-H1938), probabilmente il primo in cui due demoni fanno da preludio alle storie di Jeff Hawke, la splendida avventura, irresistibilmente divertente, Avvocato difensore (H2164-H2285), presentata col titolo Il ritorno di Chalcedon, e tre brevissime avventure, sempre incentrate sul criminale Chalcedon, dal titolo Incognito (H3624-H3643), Libertà (H3736-H3752), queste due presentate come se fossero un'unica storia, e Consiglio legale (H3820-H3847).

Il volume ha rappresentato un'ottima antologia di buona qualità, utile per conoscere il personaggio con una selezione di splendide storie, al prezzo estremamente vantaggioso di 5,11 euro (9.900 lire). L'albo è un brossurato con una foliazione di 324 pagine in bianco e nero.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1...separatiJeff HawkeJordan, Harrisonb/nepisodio 953 pagine
2Venditori di sogniJeff HawkeJordanb/nepisodio 1047 pagine
3AntipodiJeff HawkeJordan, Jordan, Pattersonb/nepisodio 1150 pagine
4Tempo mentaleJeff HawkeJordanb/nepisodio 1338 pagine
5Il dominatoreJeff HawkeJordan, Pattersonb/nepisodio 1438 pagine
6Avvocato difensoreJeff HawkeJordan, Pattersonb/nepisodio31 pagine
7IncognitoJeff HawkeJordan, Pattersonb/nepisodio6 pagine
8LibertàJeff HawkeJordan, Pattersonb/nepisodio5 pagine
9Consiglio legaleJeff HawkeJordan, Pattersonb/nepisodio7 pagine

(16/07/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Jeff Hawke nello spazio
data pubblicazione:
2000
editore:
collana:
fumetti di Urania, anno 1, n. 3
pagine:
324