alterlinus

alterlinus n. 9 - settembre 1975

[albo]

alterlinus


Continua il rinnovamento degli albi di alterlinus, che introducono nuovi autori e serie da affiancare a quelle storiche della rivista.

Sul numero 9 del settembre 1975 approda quindi il grandissimo Alberto Breccia (due mesi dopo la pubblicazione di un lavoro del figlio Enrique) con un adattamento da Edgar Allan Poe, Il cuore rivelatore. Arriva anche Fernando Fernandez con il grottesco breve fumetto gangster L'uomo cui marcì l'anima e la coppia Enrique Ventura-Miguel Angel Nieto con l'altrettanto breve storia di surreale fantascienza Primo Sorriso. E' poi presente un nuovo episodio della coppia Luis Garcia-Victor Mora, dal titolo L'edelweiss sotto il ghiaccio.

Torna l'adorabile Paulette di Wolinski e Pichard con il sesto episodio della serie. Presentato semplicemente come Paulette ma ricominciando la numerazione delle puntate da 1, si tratta dell'avventura conosciuta in Italia come Paulette va al circo (dal titolo con cui è raccolta in volume dall'editore L'Isola Trovata) e pubblicata in Francia come Le Cirque des Femmes. L'episodio vede una adolescente Paulette scappare di casa per assistere al lussurioso Circo delle donne.

E' anche la volta di un nuovo episodio di Alack Sinner, dal titolo Egli, la cui bontà è infinita, ma indicato erroneamente con il titolo della precedente avventura La vita non è un fumetto, baby... La seconda e conclusiva parte di questa storia è pubblicata su alterlinus di novembre. Prende il via anche il secondo episodio de I naufraghi del tempo, dal titolo (non indicato sull'albo) La morte sinuosa.

Un nuovo episodio del Popeye di Sagendorf dal titolo Il regalo reale, e gli appuntamenti con Vita all'aria aperta, Fosdyke Saga e i Peanuts completano l'albo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Vita all'aria aperta (Venditore d'ossa)Vita all'aria apertaReiserb/nepisodio2 pagine
2Paulette va al circoPauletteWolinski, Pichardb/nparte 18 pagine: dalla 1 alla 8
3Egli, la cui bontà è infinitaAlack SinnerMuñoz, Sampayob/nepisodio 5, parte 18 pagine: dalla 1 alla 8
4L'edelweiss sotto il ghiacciocronache del Senza NomeMora, Garciab/nracconto completo12 pagine
5Primo sorrisoVentura, Nietob/nracconto completo8 pagine
6L'uomo cui marcì l'animaFernandezb/nracconto completo12 pagine
7La morte sinuosanaufraghi del tempoForest, Gillonb/nparte 116 pagine: dalla 1 alla 16
8Il cuore rivelatoreBrecciab/nracconto completo11 pagine
9Fosdyke SagaTidyb/nparte13 pagine
10Il regalo reale ovvero "il dono di un re farà felice un povero marinaio?"Braccio di FerroSagendorfb/nepisodio16 pagine
11Tavole dei PeanutsPeanutsSchulzb/n3 pagine

(19/06/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
alterlinus
data pubblicazione:
1975
pagine:
116