Verso la gloria

Verso la gloria (Mytico! n. 1)

[albo]

Verso la gloria


Verso la gloria è il primo degli albetti che compongono la collana Mytico! Ai confini della leggenda, nuova iniziativa editoriale del Corriere della Sera che questa volta si cimenta con la pubblicazione di un fumetto originale.

Il taglio dell'albo è decisamente 'americano' e richiama i tanti albi di supereroi che da sempre affollano le edicole. Si tratta di uno spillato di 36 pagine, interamente stampato a colori, di cui 24 dedicate al fumetto. Le dimensioni dell'albo sono 16,5 x 25,5 cm.

Sull'albo è pubblicato il primo episodio del fumetto Mytico! dal titolo Verso la gloria, una storia realizzata da Stefano Ascari (testi), Andrea Riccadonna (disegni) e Andrea Meloni (colori) in cui si narrano le prime fasi dell'assedio di Troia da parte degli achei, ispirato ovviamente alle vicende narrate nell'Iliade di Omero, in particolare soffermandosi sul primo scontro in battaglia tra l'invincibile Achille ed il figlio del re di Troia, Ettore e sulle influenze degli dei nelle vicende terrene.
La storia dell'assedio a Troia resta quindi sospesa rimandando ad un non meglio precisato futuro la continuazione dell'episodio. La collana si rivela dunque essere strutturata come una serie di più fumetti che procedono in parallelo e si alternano sulle pagine di Mytico!.

L'albetto è corredato da redazionali, non particolarmente approfonditi, che si concentrano sul contesto storico, sui miti classici e sui protagonisti delle vicende ma anche da articoli più strettamente legati al mondo del fumetto con dettagli sulla realizzazione delle tavole e lo studio grafico dei personaggi.

In terza di copertina è presente l'anteprima del secondo numero, Tutte le teste dell'Idra, in edicola il 20/042012 ed in quarta i dettagli su tutto quello che, in aggiunta a quanto presente sull'albo, si può trovare sul sito www.mytico.corriere.it: interviste, tavole inedite, download oltre alla community di Mytico! ed alla possibilità di giocare online.

Mytico n. 1 - Verso la gloria, in edicola dal 13 aprile 2012, è venduto al prezzo lancio di un euro. La stessa offerta verrà portata avanti dal Corriere della Sera per qualche altro numero della collana prima di modificare il prezzo di ogni albetto in 2,80 €.

La copertina dell'albo è di Paolo Martinello.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Verso la gloriaMytico!Ascari, Riccadonna, Melonicoloreepisodio24 pagine

(13/04/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Verso la gloria
data pubblicazione:
2012
collana:
pagine:
36

Schede consigliate

detective_conan.jpg
collane, riviste e fanzine
Detective Conan
th_linus_1.jpg
albi
linus