Super Comics

Super Comics n. 4 del gennaio 1991

[albo]

Super Comics


Con la conclusione dei primi quattro fumetti pubblicati sulla rivista Super Comics, avvenuta nel terzo albo della serie, questo quarto numero della rivista presenta quattro nuove graphic novel Marvel con protagonisti alcuni dei più interessanti supereroi della Marvel.

Il primo è Il Punitore, l'antieroe più temuto dai criminali, alle prese con vecchie conoscenze e vecchi ricordi della sua esperienza durante la guerra del Vietnam nell'avventura Ritorno a Big Nothing di Grant, Zeck e Beatty.
La rivista presenta anche una scheda di approfondimento sul personaggio del Punitore.

Ne La vendetta del Monolito Vivente trovano invece spazio diversi supereroi Marvel, dai Fantastici 4 a Thor, dall'Uomo Ragno a Capitan America, tutti alle prese con Ahmet Abdol, uno scienziato egiziano discendente dai faraoni che darà molto filo da torcere a tutti quanti.

Molto particolare l'episodio di Iron Man proposto in questo volume, Crash. Si tratta di un fumetto realizzato con l'ausilio del computer. Una graphic novel realizzata mediante tecniche di computer graphic.
Il fumetto è del 1988 ed è quindi evidente come siano state utilizzate tecniche ormai obsolete; il risultato è ben lontano da essere un lavoro godibile a distanza di tempo, ma è interessante per vedere l'evoluzione che si è avuta anche in questo campo.
Questo fumetto è accompagnato da un articolo introduttivo che spiega le tecniche utilizzate.
Crash è stato scritto e disegnato da Mike Saenz, aiutato da William Bates per l'aspetto inerente l'utilizzo del computer.

Chiude il volume un'avventura del Dottor Strange, A Shamballa, scritta da Jean Marc De Matteis splendidamente illustrata da Dan Green.

Super Comics n. 4 è un bel volume brossurato di 100 pagine stampato nel gennaio 1991.

La bella copertina dedicata a The Punisher è di Mike Zeck e Phil Zimelman.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Ritorno a Big NothingPunisherBeatty, Grant, Zeckcoloreparte 122 pagine: dalla 1 alla 22
2La vendetta del Monolito ViventeMichelinie, Silvestri, Isherwoodcoloreparte 126 pagine: dalla 1 alla 26
3CrashIron ManSaenz, Saenz, Batescoloreparte 118 pagine: dalla 1 alla 18
4A ShamballaDottor StrangeDe Matteis, Greencoloreparte 120 pagine: dalla 1 alla 20

(06/11/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Super Comics
data pubblicazione:
1991
rivista:
pagine:
100