La dalia azzurra

Nuova edizione de La dalia Azzurra di Scòzzari edita dalla Coniglio Editore

[albo]

La dalia azzurra


Elegante ristampa de La dalia azzurra firmata Coniglio editore. Finalmente è possibile rileggere il fumetto noir di Filippo Scòzzari, una delle sue opere più famose, scritto da Raymond Chandler e pubblicato nei primi anni '80 sulla rivista Frigidaire.
Il volume, brossurato e dall'elegante copertina nera, contiene le 80 pagine della storia riprodotte con una buona qualità di stampa nell'originale tonalità in sfumature di grigio. La storia viene presentata nella stessa versione del precedente volume Primo Carnera Editore, ossia nella versione con le 6 tavole del secondo episodio ridisegnate, rimontate e ridotte a 4 tavole; ma in questo volume sono riprodotte in piccolo anche le 6 tavole originali pubblicate a suo tempo su Frigidaire.
Il volume vanta una prefazione di Oreste del Buono (il cui ruolo è stato fondamentale per la nascita del fumetto), un articolo di John Houseman sulle vicissitudini della sceneggiatura, legata ad un periodo non proprio facile della vita di Raymond CHandler, ed una postfazione di Emiliano Rabuiti, dedicata all'artista Filippo Scòzzari. Inoltre si può vedere la prima vignetta del mancato adattamento de La dalia azzurra di Andrea Pazienza, autore originariamente destinato a realizzare l'adattamento della sceneggiatura, poi realizzato da Scòzzari.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
La dalia azzurradalia azzurraScòzzari, Scòzzari, Chandler

(01/12/2008)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La dalia azzurra
editore:

Schede consigliate