I paleopaperi

I Paleopaperi, primo volume della collana La Storia Universale Disney

[albo]

I paleopaperi


I paleopaperi e altre storie, primo volume della collana La Storia Universale Disney, venduta in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, è stato distribuito nelle edicole martedì 22 febbraio 2011.

Si tratta di un volume brossurato con alette di 196 pagine del formato di 17x24 cm, dal design piacevole, stampato su carta non patinata. Tutte le storie e gli articoli sono proposti a colori.

L'iniziativa è dedicata ai ragazzi ed ha un taglio educativo e per questo ai fumetti ospitati sul volume si affiancano approfondimenti sul tema degli albi. In questo caso gli approfondimenti riguardano preistoria, origini dell'uomo e teoria dell'evoluzione.

I paleopaperi, in quanto primo volume della collana, è venduto in offerta lancio al prezzo speciale di 1,99 euro più il prezzo del quotidiano.

I paleopaperi è dedicato principalmente ai paperi della banda Disney, ovvero Paperino, Zio Paperone e Archimede (o meglio ai loro antenati) ed infatti un'unica storia vede protagonisti Pippo e Topolino.

Troviamo quindi i personaggi di Paperut e Paperonut, alter ego preistorici di Paperino e Zio Paperone, ideati da Carlo Gentina per i disegni di vari autori. Il volume ospita tra le altre la prima (Paperut e i dragoni delle terre calde) e l'ultima storia (Paperut e i pappagallosauri) di Paperut pubblicate fino ad ora. Sono poi ospitate nel volume quattro avventure monotavola di Archimede preistorico, avventure scritte e disegnate da Giuseppe Sansone.

Infine è presente Il primo Bis, primo episodio della serie I Bis-Bis di Pippo, incentrata sui bizzarri antenati dello stralunato Pippo.

Di ogni storia sono indicati autori, data e rivista di prima pubblicazione ed in alcuni casi ulteriori interessanti informazioni, come gli approfondimenti sulle serie di Paperut, I Bis-Bis di Pippo e Archimede preistorico.

La selezione di storie ospitate in questo volume, sicuramente piacevole, interessa esclusivamente opere recenti (non più vecchie del 2004) non proponendo vecchi classici di grandi autori storici Disney. Ma scorrendo i successivi titoli della collana si possono notare numerose storie classiche che sembrano garantire volumi incentrati su argomenti e fumetti di sicuro interesse per gli appassionati. Anche il secondo volume della collana, intitolato Paperi delle caverne, è dedicato alla preistoria.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(22/02/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I paleopaperi
data pubblicazione:
2011
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
196