Gli uomini dagli occhi di piombo

Gli uomini dagli occhi di piombo - Oscar Mondadori n. 521 del marzo 1974

[albo]

Gli uomini dagli occhi di piombo


Il volume Oscar Mondadori n. 521 è dedicato al fumetto di Mort Cinder, realizzato nei primi anni '60 dalla coppia Hector G. Oesterheld - Alberto Breccia.

Il volume in questione, pubblicato nel marzo 1974 nel consueto formato tascabile, si intitola Gli uomini dagli occhi di piombo ed ospita due episodi dell'immortale personaggio di Mort Cinder. I due episodi sono Gli occhi di piombo, secondo episodio, il più lungo ed articolato della serie, e La nave degli schiavi, ottavo episodio della serie.

Il formato pocket richiede ovviamente una completa rielaborazione del montaggio delle tavole ma la qualità delle riproduzioni non ne risente, al contrario siamo di fronte ad un'ottima versione con vignette dalle dimensioni particolarmente elevate. Chiaramente la visione d'insieme delle tavole si perde ed in alcuni casi è stato necessario tagliare via parte del contenuto di vignette troppo larghe per adattarne le dimensioni al formato pocket.

L'introduzione al volume, con una interessante descrizione del fumetto di Mort Cinder e sui suoi autori, è firmata da Beppi Zancan. Questo è l'unico volume Oscar Mondadori dedicato a Mort Cinder.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
La nave degli schiaviMort CinderOesterheld, Brecciaepisodio 826 pagine
Gli occhi di piomboMort CinderOesterheld, Brecciaepisodio 2206 pagine

(16/12/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Gli uomini dagli occhi di piombo
data pubblicazione:
1974
editore:
collana:
Oscar Mondadori, anno 10, n. 521
pagine:
244

Schede consigliate