Saint-Exupéry L'ultimo volo

Saint-Exupéry L'ultimo volo - Collana Corto Maltese e Hugo Pratt n. 16

[albo]

Saint-Exupéry L'ultimo volo


Il 16mo volume della collana Corto Maltese e Hugo Pratt si intitola Saint-Exupéry L'ultimo volo ed è chiaramente dedicato alla straordinaria figura di Antoine de Saint-Exupéry, il celebre autore dell'intramontabile Piccolo principe. L'albo è stato distribuito nelle edicole il 13 ottobre 2010, come sempre in abbinamento a Corriere della Sera o Gazzetta dello Sport.

Il volume è realizzato con la consueta qualità nel formato pocket di 14x21 cm. Le storie sono proposte a colori. Il corredo di articoli di approfondimento è più esiguo del solito; sono sempre presenti le note bio/bibliografiche su Pratt ed il dettagliato piano dell'opera oltre ad un paio di articoli dedicati a Saint-Exupéry L'ultimo volo. Sono presenti inoltre sul volume alcune illustrazioni/acquerelli di Hugo Pratt.

Oltre all'opera che da il titolo al volume, ovvero in aggiunta a Saint-Exupéry L'ultimo volo, storia che ripercorre la vita del grande scrittore attraverso gli ultimi minuti che precedono la sua sparizione, l'albo ospita 2 altre storie, appartenenti al ciclo denominato in Italia Koinsky racconta... due o tre cose che so di loro. Queste due storie sono Questa sabbia è anche nostra, disegnata nei primi anni '60 da Pratt per l'editore inglese Fleetway, e la più recente Baldwin 622, realizzata negli anni '90,  in cui è chiaramente visibile lo stile più essenziale e leggero del Pratt della maturità (per maggiori dettagli su queste opere visitare la scheda di Hugo Pratt).

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Baldwin 622Prattracconto completo23 pagine
Questa sabbia è anche nostraPratt, Carney Allanracconto completo22 pagine
Saint-Exupéry L'ultimo voloPrattracconto completo60 pagine

(16/10/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Saint-Exupéry L'ultimo volo
data pubblicazione:
2010
collana:
pagine:
132