Tesori

Tesori - ANIMAls presenta fumetti introvabili o inediti di grandi artisti

[albo]

Tesori


Tesori è il primo (e per ora unico) volume pubblicato sotto l'ala protettrice della giovane rivista di fumetti ANIMAls. Infatti in copertina campeggia la dicitura "ANIMAls presenta" e la pubblicazione viene indicata come un supplemento al n° 7 di ANIMAls (e quindi distribuito nelle edicole nel dicembre 2009). Gli autori ospitati sono poi in larga parte quelli che si possono apprezzare sulle pagine della rivista.

Si tratta di un volume brossurato di grandi dimensioni (19,5x26,5 cm), a colori, di 100 pagine. In copertina (ed in 4a di copertina) campeggiano i disegni pirati di Gipi mentre nell'elenco degli autori ospitati sul volume si possono leggere molti nomi di sicuro interesse fra cui Mattotti, Gipi, Scòzzari, Mattioli.
L'obiettivo di questo volume, che ci auguriamo non resti isolato, è quello di recuperare fumetti apparsi su riviste o volumi ormai introvabili e restituirli alla passione di chi non ha mai avuto l'occasione di leggerli. Ed in realtà, almeno per il lavoro di Mattioli, si tratta di un inedito assoluto, mai pubblicato né in volume né in rivista.

L'albo è curato sia nel design che nei contenuti e nella stampa. Per ogni storia sono chiaramente indicati i riferimenti sulle precedenti edizioni pubblicate, evidenziando maggiormente come si tratti di un'interessante selezione di storie difficilmente reperibili. La prefazione al volume è di Laura Scarpa, direttrice di ANIMAls.

Scendendo nel dettaglio delle storie pubblicate troviamo l'affascinante Il richiamo realizzata dalla coppia Lorenzo Mattotti/Lilia Ambrosi (coppia nota per lo stupendo fumetto L'uomo alla finestra, con cui questa storia condivide il bello stile in bianco e nero), pubblicata originariamente da Cuore nel 1992.

Segue il racconto breve Il freddo di Gipi, fumetto di 5 tavole a colori pubblicato originariamente sulle pagine della rivista di erotismo d'autore Blue nel 1996.

Troviamo poi un sempre grottesco ed irriverente Filippo Scòzzari che ci racconta le contraddizioni dell'Argentina moderna nel resoconto di un suo viaggio dal titolo Gomeria! (11 tavole), fumetto pubblicato per la prima volta nel 1996 su L'eco della carogna.

Massimo Mattioli si presenta con un inedito personaggio nel suo The Adventures of Marvin The Fly, a quanto pare pensato per il mercato giapponese. Si tratta di scatologiche variazioni monotavola sulle vicissitudini di una mosca e del suo alimento preferito.

Intarsi è una libera rielaborazione del racconto Il colombre di Dino Buzzati realizzata da Fabio Visintin e per l'occasione arricchita, rispetto alla originaria pubblicazione datata 1997, di due tavole e della colorazione.

Balduccine è il titolo di una breve storia di Makkox, autore emergente che sta dimostrando il suo talento sulle pagine di ANIMAls.

Di Mannelli è recuperata una storia datata 1988 ed ospitata originariamente dalla rivista Comic Art, Le notti del coccodrillo.

Infine troviamo due brevi storie (Coppia e Felicità) di Bastien Vives, altro autore che ha un posto di rilievo all'interno della rivista ANIMAls, tratte dal suo blog.

Sicuramente si tratta di un bel volume, interessante e ricco, elegante e variegato. Tesori è distribuito nelle edicole e quindi raggiunge agevolmente lo stesso bacino d'utenza della rivista ANIMAls ed al contempo si propone al prezzo decisamente interessante di 8 euro.

Speriamo che questo primo esperimento di supplemento alla rivista ANIMAls non resti isolato e dia vita ad una vera e propria collana parallela alla rivista, magari alternando albi contenitore dedicati a più autori ad albi monografici o monotematici dedicati ad un unico autore o ad un singolo fumetto.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il richiamoMattotti, Mattotti, Ambrosi, Ambrosib/nracconto completo8 pagine
2Il freddoGipicoloreracconto completo5 pagine
3Gomeria!Scòzzaricoloreracconto completo11 pagine
4The Adventures of Marvin The FlyMattiolicoloreracconto completo10 pagine
5IntarsiVisintincoloreracconto completo10 pagine
6BalduccineMakkoxcoloreracconto completo7 pagine
7Le notti del coccodrilloMannellib/nracconto completo9 pagine
8CoppiaVivèsb/nracconto completo3 pagine
9FelicitàVivèsb/nracconto completo4 pagine

(02/02/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tesori
data pubblicazione:
12-2009
editore:
pagine:
100