Gli scorpioni del deserto. Uomini e guerra

Gli scorpioni del deserto. Uomini e guerra (100 anni di fumetto italiano n. 18)

[albo]

Gli scorpioni del deserto. Uomini e guerra


Si presenta come un ottimo albo il diciottesimo volume della collana 100 anni di fumetto italiano dedicato al fumetto che in senso lato potremmo definire di guerra.
Il titolo del volume è Gli scorpioni del deserto. Uomini e guerra ed è di conseguenza incentrato prevalentemente sulle gesta di Koinsky, ufficiale polacco protagonista di vicende ambientate nel deserto africano durante la Seconda Guerra Mondiale, narrate nella saga in cinque episodi Gli scorpioni del deserto di Hugo Pratt (in realtà portata avanti da altri dopo la morte dell'artista).
Di questa serie sono nell'albo riproposti il primo, il terzo ed il quinto episodio (l'ultimo realizzato da Pratt), rispettivamente Gli scorpioni del deserto, Vanghe dancale e Brise de mer.

Gli altri fumetti presenti sul volume sono Dick Fulmine con l'episodio L'S 79 di Fulmine di Vincenzo Baggioli e Carlo Cossio e l'episodio Concerto di Varsavia della serie Uomini senza gloria, scritta da Gino D'Antonio e disegnata da Ferdinando Tacconi.

Gli articoli del volume si soffermano sul fumetto di guerra italiano e su Hugo Pratt ed il suo capitano Koinsky.

Tutti i fumetti, ad eccezione di Dick Fulmine, sono presentati nella versione a colori.

Il volume è in edicola da mercoledì 27 gennaio 2010. L'acquisto è caldamente consigliato a chi ancora non conosce questo splendido fumetto di Hugo Pratt.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(16/01/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Gli scorpioni del deserto. Uomini e guerra
data pubblicazione:
2010
collana:
pagine:
304