Martin Mystère. Racconti misteriosi

Martin Mystère. Racconti misteriosi (100 anni di fumetto italiano n. 15)

[albo]

Martin Mystère. Racconti misteriosi


Martin Mystère è il protagonista del 15mo volume della collana 100 anni di fumetto italiano.
Ancora una volta, quindi, la collana sceglie un personaggio della Sergio Bonelli Editore come simbolo di un genere del fumetto. In questo caso si parla di avventura, esotismo e mistero. Il titolo del volume è Martin Mystère. Racconti misteriosi.

Se la scelta di Martin Mystère è condivisibile sia per l'importanza dello stesso che per la qualità delle avventure e la cura nella realizzazione, riteniamo al solito discutibile la scelta di dare al personaggio principale quasi tutto lo spazio dell'albo (ben 231 pagine) lasciando solo poche pagine a disposizione degli altri fumetti che si limitano ad un episodio de Il Maestro ed a tre episodi di Alle frontiere della realtà (parte del più vasto Il fumetto della realtà) entrambi creati da Mino Milani.

Nel dettaglio le storie pubblicate di Martin Mystère sono Il teschio del destino con testi di Alfredo Castelli e disegni di Claudio Villa (comprendente le due storie Il teschio del destino e All'ombra di Teotihuacàn) e La macchina pensante di Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini.

Del fumetto Il Maestro viene proposto il settimo episodio dal titolo Le grandi piogge scritto da Mino Milani e disegnato da Aldo Di Gennaro.

Del fumetto Alle frontiere della realtà sono pubblicate le storie, scritte da Mino Milani (con lo pseudonimo di Piero Selva) e disegnate da Sergio Toppi, Cuccioli di uomo, La caverna della morte e Scritto nel cielo.

Tutte le storie pubblicate sul volume sono in bianco e nero ad eccezione di Le grandi pioggie e Cuccioli di uomo.

La parte critica iniziale si sofferma sul personaggio di Martin Mystère mentre l'approfondimento sui fumetti misteriosi, dal titolo Ai confini della realtà traccia un excursus del genere.

Pubblicato in edicola il 6 gennaio 2010.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(06/01/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Martin Mystère. Racconti misteriosi
data pubblicazione:
2010
collana:
pagine:
304