Una gita a San Guerreta - L'albero di Natale

Alan Ford Story 4 - Una gita a San Guerreta - L'albero di Natale

[albo]

Una gita a San Guerreta - L'albero di Natale


L'appuntamento in edicola col quarto volume della collana Alan Ford Story è il 25 novembre 2009.

Il volume rispetta i canoni della collana, un elegante cartonato di 14,5x21 cm, brevi articoli introduttivi sul fumetto e su Max Bunker (in questo caso con il notevole elenco dei personaggi creati dall'autore nella sua pluriennale carriera) e la riproduzione delle copertine originali del fumetto, datate 1969 e disegnate da Luigi Corteggi. Come sempre, in coda al volume, alcuni articoli approfondiscono contesto e peculiarità delle storie appena lette.

Le storie contenute nel volume sono la settima e la ottava della saga di Alan Ford, ovvero Una gita a San Guerreta del novembre 1969 e L'albero di Natale del dicembre 1969, entrambe firmate dalla coppia Magnus & Bunker.

In Una gita a San Guerreta vedremo Alan Ford spedito in Sudamerica in una storia che utilizza con successo l'arma della satira sociale, politica e militare con uno stile che sarà tipico del Bunker successivo, in un classico gioco di intrighi politici e magagne burocratiche in cui non si salva nessuno ed in cui la marcata separazione fra opulenza e povertà è splendidamente resa dall'arte di Magnus. Ne L'albero di Natale, trattandosi della prima pubblicazione del fumetto nel mese di dicembre, il contesto natalizio è d'obbligo. Ma Alan Ford non è il fumetto strabordante di buoni sentimenti, di carità e di fiducia nel prossimo e basta leggere questa storia per vedere come si possono smitizzare le buone favole natalizie. Ci sarà da divertirsi con Bob Rock ed Alan Ford intenti a fermare qualcuno che voler privare la festa di Natale della tradizione dell'alberello.

Come sempre un albo imperdibile per gli amanti dell'Alan Ford degli anni d'oro di Magnus & Bunker.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Una gita a San GuerretaAlan FordMagnus, Bunkerb/nepisodio 7120 pagine
2L'albero di NataleAlan FordMagnus, Bunkerb/nepisodio 8120 pagine

(25/11/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Una gita a San Guerreta - L'albero di Natale
data pubblicazione:
2009
collana:
Alan Ford Story, anno 1, n. 4
formato:
14,5 x 21 cm
pagine:
260