Alvar Mayor

Alvar Mayor - I maestri del fumetto n. 38

[albo]

Alvar Mayor


Ancora una volta una grande opera si affaccia sulle pagine de I Maestri del Fumetto, una selezione di episodi dello splendido fumetto Alvar Mayor realizzato dalla coppia Carlos Trillo - Enrique Breccia fra la fine degli anni '70 ed i primi anni '80. Il volume dedicato al personaggio di Alvar Mayor, l'albo n. 38 della collana, è stato distribuito nelle edicole il 20 novembre 2009.

Le epiche e picaresche avventure ambientate nell'America Latina del XVI secolo, intessute di magia e leggenda, selezionate per questo volume sono state scelte dallo stesso Trillo. La selezione sembra avere una predilezione per le storie degli anni '80, più avventurose ma probabilmente meno affascinanti delle avventure più favolose e fantastiche della fine degli anni '70, più intrise di magia e più visionarie. Chiaramente si tratta di una valutazione soggettiva ma avrebbe fatto piacere rivedere questo genere di episodi, anche perché rappresentavano esempi eclatanti dell'arte di Breccia e consentivano di cogliere l'evoluzione dello stile assunta dall'autore nel corso degli episodi. Forse si è cercato di evitare le storie con personaggi ricorrenti per non lasciare interrotte determinate narrazioni ma in questo modo sono scomparsi completamente personaggi straordinari come il Corvo o Lucia. L'unica saga lunga proposta nell'elenco degli episodi è quella dell'esercito dei pazzi (episodi dal 46 al 50) oltre ai 3 episodi sulla morte di Alvar Mayor.

Le storie sono riproposte in disordine cronologico, si è infatti deciso di chiudere l'albo con Le tre morti di Alvar Mayor, che possono avere un senso in coda al volume ma che non rispettano l'ordine di pubblicazione degli episodi.

La versione dell'opera è praticamente quella realizzata dalla Andamar in anni recenti (fra il 2005 ed il 2008) con i suoi pregi ed i suoi difetti. Attenta cura per una riproposizione fedele degli episodi originali, senza manipolazioni e con traduzioni precise, con l'inserimento dei titoli e delle date di realizzazione nella firma. La qualità di stampa sembra essere, come nella versione Andamar, vagamente sovraesposta con la perdita di qualche dettaglio nella fitta rete di tratteggi che caratterizzano il lavoro di Breccia.

In definitiva si tratta di una selezione di episodi di un fumetto capolavoro ad un prezzo estremamente conveniente che può rappresentare un ottimo modo di avvicinarsi e conoscere un'opera straordinaria.

Gli episodi contenuti nel volume sono (fra parentesi il numero di episodio):

- La leggenda dell'innocente (episodio 26)
- Rogo (episodio 29)
- Un'altra versione della storia (episodio 27)
- Angela (episodio 32)
- Un altro tesoro irraggiungibile (episodio 36)
- Comincia un'avventura (episodio 46)
- L'avventura impazza (episodio 47)
- Prosegue il cammino (episodio 48)
- Pazzia generale (episodio 49)
- La fine della pazzia (episodio 50)
- Le gemme (episodio 55)
- Il cadavere del tuo nemico (episodio 54)
- Le tre morti di Alvar Mayor I (episodio 37)
- Le tre morti di Alvar Mayor II (episodio 38)
- Le tre morti di Alvar Mayor III (episodio 39)

Le storie presentate iniziano dall'episodio 26 del gennaio 1979 e sono stati proposti tutti negli ultimi 4 volumi della collana dedicata ad Alvar Mayor dalla Andamar.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Alvar MayorTrillo, Brecciaepisodio180 pagine

(21/11/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Alvar Mayor
data pubblicazione:
2009
editore:
collana:
Maestri del Fumetto, anno 1, n. 38
pagine:
196