Il mago

Primo numero della rivista Il mago

[albo]

Il mago


Il primo numero della rivista Il Mago, diretta da Mario Spagnol ed edita da Mondadori, appare nelle edicole nello spettacolare formato di cm 24x34 nell'aprile del 1972.

In copertina campeggia Mafalda intenta in uno nei suoi frequenti incontri/scontri col mappamondo, ma circondata da numerosi dei suoi colleghi di carta. Il sottotitolo identifica Il mago come "la rivista di fumetti" ed uno strillo in copertina specifica che Il mago è "il mensile che ancor prima di uscire vantava già tre tentativi di imitazione".

La rivista dedica ampio spazio ai fumetti ed uno spazio abbastanza ridotto ad articoli o editoriali. Risulta molto interessante ed utile la decisione di inserire un articolo introduttivo ai fumetti pubblicati per farne conoscere storia ed autori.

La rivista garantisce maggiore spazio al fumetto umoristico ma non manca il fumetto di avventura.
I fumetti umoristici sono in massima parte nel classico formato in striscia; l'unica eccezione presente su questo primo albo è l'agrodolce parodia della dittatura fascista operata da Jacovitti nel fumetto Ahi Flitt! realizzato nell'immediato dopoguerra (1945).

I fumetti avventurosi pubblicati sono 2: Scalo all'Avana (episodio del fumetto Buz Sawyer) di Roy Crane e Jim della giungla di Alex Raymond.

Le tavole di Quino presenti sul volume sono tre e si intitolano Sogno, Guerriglia e Inaugurazione.

I fumetti ospitati rappresentano una selezione di fumetti d'annata recuperati e di nuove opere o striscie inedite. Chiudono il tutto degli epigrammi satirici e talvolta demenziali di Gino Patroni.

In tutto 100 pagine per una nuova rivista che nasce con delle ottime premesse ed è destinata a diventare un importante punto di riferimento del settore.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(24/08/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il mago
data pubblicazione:
1972
editore:
rivista:
mago, anno 1, n. 1
pagine:
100