Orient Express

Orient Express numero 1, giugno 1982

[albo]

Orient Express


Primo numero della rivista Orient Express pubblicato nel giugno 1982.
Per l'occasione il direttore Luigi Bernardi convince Magnus a continuare uno dei suoi fumetti più importanti, Lo Sconosciuto, interrotto anni prima per la presunta morte del protagonista. Su questo primo numero troverà spazio la prima parte di Full Moon in Dendera mentre qualche numero più in là Magnus realizzerà l'episodio di raccordo La fata dell'improvviso risveglio, cronologicamente precedente, che spiega come Unknow si sia salvato da quella che sembrava essere la sua fine grazie ad un delicato intervento chirurgico.
Sulla rivista trovano spazio anche Vittorio Giardino con la prima parte dell'avventura Rapsodia ungherese del suo Max Friedman.
Massimo Cavezzali riprende direttamente dalle pagine della rivista Il Mago il suo Ivan Timbrovic, ma questa volta a colori, con la storia Ivan Timbrovic e l'anello del potere. Sono presenti inoltre il Johnny Focus di Attilio Micheluzzi con la storia L'ostaggio e Daniele Panebarco con un'avventura del detective Big Sleeping (Tutti gli spermatozoi dell'Olimpo).
Per finire questo primo numero di Orient Express pubblica una storia inedita di Milo Manara, Acherontia Atropos, unica collaborazione di Manara con questa rivista.

Tra gli articoli presenti sulla rivista è da segnalare L'Orient-Express - L'avventura di un treno di Antonio De Marchi; questo articolo approfondisce la storia dell'Orient-Express, famoso treno che collegava Parigi ad Istanbul, che ha dato il nome alla testata.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Full Moon in DenderaSconosciutoMagnusparte 115 pagine: dalla 1 alla 15
Rapsodia unghereseMax FridmanGiardinoparte 121 pagine: dalla 1 alla 21
L'ostaggioJohnny FocusMicheluzziepisodio12 pagine
Ivan Timbrovic e l'anello del potereIvan TimbrovicCavezzaliepisodio8 pagine
Tutti gli spermatozoi dell'olimpoBig SleepingPanebarcoepisodio16 pagine
Acherontia AtroposManararacconto completo8 pagine

(22/03/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Orient Express
data pubblicazione:
1982
rivista:
Orient Express, anno I, n. 1
pagine:
100

Schede consigliate