Il complesso dello scimpanzè

Il complesso dello scimpanzè - Mondadori Fantastica n. 9

[albo]

Il complesso dello scimpanzè


Il nono volume della collana Mondadori Fantastica, Il complesso dello scimpanzè, è un intrigante esempio di fantascienza a fumetti mistery e avvincente. Il volume, un corposo cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) con una foliazione di 184 pagine è distribuito in edicole, librerie e fumetterie dal 24 ottobre 2014 al costo di 14,99 euro.

L'albo ospita l'integrale della serie francese Le complexe du chimpanzé ovvero i tre episodi che compongono questa riuscita saga fantastica. Tutti gli episodi sono sceneggiati da Richard Marazano (che si è occupato anche degli storyboard) e disegnati e colorati da Jean-Michel Ponzio. Si tratta di una serie piuttosto recente, i cui volumi sono stati pubblicati in patria tra il 2007 ed il 2008.

Anno 2035, una capsula spaziale dall'aspetto piuttosto antiquato affonda nell'Oceano Indiano ed è recuperata da una flotta americana. Al suo interno sono ancora vivi due astronauti che affermano di chiamarsi Neil Armstrong e Buzz Aldrin e di essere stati inviati nello spazio nel 1969. Tanti elementi sembrano dare credibilità all'assurda affermazione dei due astronauti, i leggendari primi uomini sulla Luna inviati in orbita con la missione Apollo XI. Ma se la loro storia fosse vera allora chi erano gli astronauti tornati sulla Terra dalla missione originaria?

Ad indagare sul mistero, oltre agli invadenti militari americani, sarà inviata la giovane astronauta Hélène Freeman, prima per conoscere ed interrogare i due superstiti e successivamente in un viaggio nei lontani recessi e misteri del cosmo.

Decisamente intrigante nelle sue premesse, la vicenda de Il complesso dello scimpanzé è ben sviluppata e ben disegnata, con un ottimo ritmo ed una ricchezza di trovate, oltre ad una riuscita caratterizzazione dei tanti personaggi, anche secondari, che compongono l'affresco. Nasce da uno spunto di fantapolitica per svilupparsi nel corso degli episodi in fantascienza vera e propria con viaggi nello spazio ed un approdo su Marte dalle incredibili rivelazioni.

In coda al volume è presente una bella galleria di bozzetti, studi, disegni ed illustrazioni. Come sempre ottima la cura editoriale del volume da parte di Mondadori Comics.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Paradossocomplesso dello scimpanzèMarazano, Ponzio, Ponziocoloreepisodio 154 pagine
2I figli di Arescomplesso dello scimpanzèMarazano, Ponzio, Ponziocoloreepisodio 254 pagine
3Civilizzazionecomplesso dello scimpanzèMarazano, Ponzio, Ponziocoloreepisodio 355 pagine

(26/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il complesso dello scimpanzè
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Fantastica, anno 1, n. 9
pagine:
184