Topolino

Topolino n. 3070 - Dottor Ratkyll e Mister Hyde

[albo]

Topolino


A circa due anni di distanza dal bell'esperimento gotico dell'adattamento del Dracula di Bram Topker, pubblicato sugli albi di Topolino n. 2945 e 2946 del 2012, lo stesso gruppo di autori (Enna, Celoni e Andolfo) ci riprova con un classico del gotico-fantastico, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.

Questa nuova incursione nel fantastico avviene sull'albo di Topolino n. 3070 del 30 settembre 2014 (nelle edicole dal 24 settembre), sulla cui copertina campeggia un'inquietante immagine disegnata da Celoni che raffigura Topolino e Pippo avvolti nella nebbia londinese dell'800, teatro che vedrà le gesta della nuova grande parodia Disney Lo strano caso del dottor Ratkyll e di mister Hyde. Sull'albo è proposta la prima parte della storia in oggetto, che vedrà la conclusione sul successivo albo di Topolino. Stile ed ambientazioni rievocano con talento la Londra del'800 disegnando paesaggi inquietanti e riuscite atmosfere che degnamente rendono omaggio al capolavoro letterario di Robert Louis Stevenson. Accompagnano il fumetto vari articoli di approfondimento ed una intervista agli autori.

Per il resto l'albo ospita i tradizionali racconti dedicati ai paperi ed ai topi Disney, dalla vignetta d'apertura firmata da Silvia Ziche della serie Che aria tira a... Topolinia, in questo caso incentrata sulla "metà oscura", alla fantasiosa indagine in odor di merendine Atomino, Topolino e il mistero delle merendine mutevoli, alle avventure di Pico de Paperis e Paperino nelle storie Pico e le leggende del faro di Paperopoli e Paperino e il tridimensionale Sensazionale.

Chiude l'albo un episodio monotavola di Paperi nel pallone. Sono ovviamente presenti gli articoli e le rubriche che tradizionalmente accompagnano l'albetto.

Topolino n. 3070 è distribuito nelle edicole dal 24 settembre 2014, ha un costo di 2,50 euro ed una foliazione di 164 pagine a colori, ed è ovviamente proposto nel comodo formato pocket che lo contraddistingue. L'appuntamento successivo è per il primo ottobre, con il n. 3071 di Topolino (di cui sarà possibile acquistare una edizione con copertina variant da collezione), su cui sarà possibile leggere la conclusione delle vicende del dottor Ratkyll.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(27/09/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Topolino
data pubblicazione:
2014
editore:
rivista:
Topolino, n. 3070
pagine:
164