La pista dei Sioux - Il generale Testa Gialla

La pista dei Sioux - Il generale Testa Gialla - Blueberry n. 5

[albo]

La pista dei Sioux - Il generale Testa Gialla


Il quinto appuntamento col tenente Blueberry è per il 23 settembre 2014 in abbinamento alla Gazzetta dello Sport. Il quinto albo della pregevole collana Blueberry edita della Gazzetta si intitola La pista dei Sioux - Il generale Testa Gialla ed ospita il nono e decimo episodio dello straordinario fumetto western firmato da Charlier e Giraud.

I due episodi citati, datati 1971, portano a conclusione il ciclo di avventure legate all'epica costruzione della ferrovia destinata a collegare Est ed Ovest degli Stati Uniti, ad opera della Union Pacific, attività che causano il malcontento e l'insurrezione delle altrimenti pacifiche tribù indiane. Nel secondo dei due episodi, Il generale Testa Gialla, conosciamo un generale dell'esercito americano plasmato sulle fattezze del generale Custer.

Il tratto di Giraud continua la sua evoluzione e spuntano con sempre maggiore frequenza splendide vignette in cui è riconoscibile lo stile del maestro francese, mentre il carattere del personaggio, burbero e guascone, si delinea e si rafforza.

L'introduzione dell'albo è dedicata allo sceneggiatore Jean-Michel Charlier mentre la lunghezza di 47 tavole del secondo episodio rende anche in questo caso impossibile proporre la copertina originale dell'episodio, che sarà riproposta in qualche volume successivo della collana.

Blueberry n. 5 - La pista dei Sioux - Il generale Testa Gialla è un brossurato di 100 pagine a colori del formato di 19x27 cm venduto al prezzo di 3,99. Il successivo albo, nelle edicole dal 30 settembre, si intitola Su ordine di Washington - Missione Sherman.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La pista dei SiouxBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio 946 pagine
2Il generale Testa GiallaBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio 1047 pagine

(24/09/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La pista dei Sioux - Il generale Testa Gialla
data pubblicazione:
2014
collana:
Blueberry, anno 1, n. 5
pagine:
100

Schede consigliate

dracula_crepax_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Conte Dracula
fantasma_fonderie_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il fantasma delle fonderie