Fort Navajo - Tuoni sull'Ovest

Fort Navajo - Tuoni sull'Ovest - Blueberry n. 1 con La Gazzetta dello Sport

[albo]

Fort Navajo - Tuoni sull'Ovest


Ottimo esordio per la collana Blueberry, nelle edicole dal 26 agosto 2014 in abbinamento con La Gazzetta dello Sport, con l'albo Fort Navajo - Tuoni sull'Ovest, destinato ad ospitare i primi 2 episodi del fumetto.

Un albo dal pregevole formato brossurato di 19x27 cm ed una foliazione di ben 100 pagine a colori al prezzo lancio di 1 euro.

Come accennato l'albo ospita i primi due episodi della lunga saga western di Blueberry, intitolati rispetivamente Fort Navajo e Tuoni sull'Ovest e realizzati dalla affiatata coppia Jean-Michel Charlier ai testi e Jean Giraud (ovvero Moebius) ai disegni. Si tratta di due avventure datate 1963-1964, già godibilissime e popolate da personaggi originali ma destinate a lasciare spazio nel breve tempo ad autentici capolavori del genere in questa saga che costituisce uno dei più elevati esempi di fumetto western.

In Fort Navajo facciamo la conoscenza con Mike Donovan, alias Blueberry, baro a tempo perso e tenente dell'esercito nordista distaccato a Fort Navajo, in pieno territorio apache, a causa della sua condotta non proprio irreprensibile. L'assalto ad un ranch con rapimento di un bambino da parte degli indiani rischia di scatenare una guerra tra soldati e pellerossa, che Blueberry vorrebbe scongiurare. Ovviamente la situazione precipiterà e lo scontro con gli apache sarà inevitabile e destinato ad interessare anche il secondo episodio, Tuoni sul'Ovest, in cui si presenterà anche la seccatura di un fastidioso traffico d'armi.

Dato che gran parte dello spazio dell'albo è occupato dai 2 fumetti la sezione redazionali non è particolarmente ricca, limitandosi ad una introduzione di Fabio Licari in seconda di copertina, un breve trafiletto interno e la copia della copertina originale del secondo episodio, firmata da Giraud (quella del primo è la copertina dell'albo ed è realizzata da Jijé, maestro di Giraud).

Il secondo appuntamento con la collana Blueberry è per il 2 settembre con l'albo L'aquila solitaria - Il cavaliere perduto, del costo di 3,99 euro, prezzo ufficiale della collana.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Fort NavajoBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio 146 pagine
2Tuoni all'OvestBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio 246 pagine

(27/08/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Fort Navajo - Tuoni sull'Ovest
data pubblicazione:
2014
collana:
Blueberry, anno 1, n. 1
pagine:
100

Schede consigliate

thorgal_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Thorgal
albi_avventura.jpg
collane, riviste e fanzine
Albi Avventura