Operazione Overlord

Operazione Overlord (Historica n. 20 - 6 giugno 2014 - Mondadori Comics)

[albo]

Operazione Overlord


Con Operazione Overlord la collana Historica cambia il design di copertina seguendo la nuova veste grafica dettata dalla nascita di Mondadori Comics, etichetta interna dell'editore Mondadori dedicata alla pubblicazione di fumetti.
Salta immediatamente all'occhio il nuovo stile, più moderno ed elegante, che si allinea a quello delle altre testate pubblicate da Mondadori Comics (prime tra tutte Fantastica e Mondadori Prima), ed anche Historica entra così a far parte, giustamente, della neonata, ma già molto vivace, etichetta dedicata da Mondadori alla nona arte.

Il fumetto ospitato su questo ventesimo albo della testata, dedicata alla grande storia a fumetti, si intitola Operazione Overlord e si sofferma sul più imponente sbarco militare che la storia ricordi (cinquemila piroscafi, settecento navi da guerra e tredicimila aereoplani per un esercito di centocinquantamila uomini), lo sbarco in Normandia, sulle coste francesi, un'operazione militare capace di ribaltare le sorti della Seconda Guerra Mondiale, costato un prezzo altissimo in termini di vite umane.
La serie, composta da tre parti, raccolte da Mondadori in un unico volume, è sceneggiata da Michael Le Galli e Bruno Falba e disegnata da Davide Fabbri e Christian Dalla Vecchia. I colori sono di Domenico Neziti. In realtà la saga vedrà poi la pubblicazione di ulteriori capitoli che la collana Historica pubblicherà sul successivo albo n. 44, Operazione Overlord - Commando Kieffer.  

I tre episodi che compongono l'opera si intitolano Sainte-Mère-Eglise, Omaha Beach e La batteria di Merville e sono proposti in Italia, in anteprima assoluta, in contemporanea con l'edizione originale francese che ha visto la pubblicazione nello stesso 2014.
L'albo è distribuito in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 6 giugno 2014, in occasione del 70° anniversario dello sbarco alleato in Normandia avvenuto il 6 giugno 1944, giorno comunemente noto con il termine D-Day.

L'Operazione Overlord del titolo era il nome in codice dell'offensiva finale contro il nazismo da attuarsi mediante l'invasione dell'Europa nord occidentale da parte delle forze alleate, offensiva della quale lo sbarco in Normandia rappresenta il momento cruciale ma già iniziata prima, con il lancio di paracadutisti sul suolo francese, ripreso nel primo episodio di questo bande dessinée. Col secondo capitolo, Omaha Beach, prende il via il vero e proprio sbarco anche se cambia il punto di vista e la narrazione si sofferma sulla storia di quattro giovani soldati tedeschi. Protagonista del terzo episodio è invece un soldato del contingente canadese.

Oltre all'interessante introduzione di Sergio Brancato ed ai brevi cenni biografici sugli autori, l'albo presenta, sui risvolti di copertina, una mappa delle coste francesi teatro delle vicende con i dettagli delle operazioni di sbarco.

Notevoli i disegni del bravissimo illustratore italiano Davide Fabbri, autore anche degli storyboard del secondo episodio, disegnato da Christian Dalla Vecchia. 

Historica n. 20 - Operazione Overlord è un albo cartonato di grande formato (21x28 cm), di 160 pagine a colori, in vendita dal 6 giugno 2014 al prezzo di 12,99 €. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Sainte-Mère-EgliseOperazione OverlordFabbri, Le Galli, Neziticoloreepisodio 146 pagine
2Omaha BeachOperazione OverlordFabbri, Dalla Vecchia, Dalla Vecchia, Neves, Falbacoloreepisodio 246 pagine
3La batteria di MervilleOperazione OverlordFabbri, Neziti, Falbacoloreepisodio 346 pagine

(14/06/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Operazione Overlord
data pubblicazione:
06-06-2014
editore:
collana:
Historica, anno 3, n. 20
pagine:
160

Schede consigliate

dick_turpin_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Dick Turpin
punitore_big_nothing_s.jpg
graphic novel ed episodi
Ritorno a Big Nothing
paperinik_appgrade.jpg
collane, riviste e fanzine
Paperinik Appgrade