Giugno 1966 - Agosto 1966

Giugno 1966 - Agosto 1966 - Kriminal Omnibus n. 6

[albo]

Giugno 1966 - Agosto 1966


Il sesto appuntamento con la ristampa operata da Mondadori Comics delle avventure del fumetto Kriminal realizzate da Magnus e Bunker ospita episodi realizzati nel periodo giugno-agosto 1966 e torna a tingersi di un malizioso erotismo d'annata con una selezione di intriganti avventure decisamente audaci per l'epoca.

Questo albo n. 6 della collana omnibus Kriminal edita da Mondadori Comics si intitola pertanto Giugno 1966 - Agosto 1966, ospita come di consueto 6 episodi del fumetto da 120 tavole ciascuno, ha una rilegatura cartonata, un formato di circa 14x21 cm, una foliazione di 752 pagine, 2 prefazioni firmate da Francesco Manetti e le riproduzioni in bianco e nero delle copertine originali degli episodi.

Il tratto di Magnus ed il tono delle storie di Bunker virano sempre più verso il grottesco, toccando talvolta echi che ricordano il successivo fumetto Alan Ford (al cui esordio mancano però ancora 3 anni), come nel primo episodio proposto sul volume, popolato da grotteschi miliardari affamati ed insaziabili. L'albo esordisce infatti con l'episodio n. 52 di Kriminal intitolato Il prezzo della gola, in cui l'esclusivo club 115, riservato a soli grassi miliardari, indice una caccia al tesoro con un allettante montepremi di 5 milioni di dollari. L'occasione è ghiotta per sfoggiare un gusto del grottesco piuttosto marcato, già evidente dalla bellissima splash page d'apertura.

Si prosegue con l'episodio Bramosia d'oro, episodio n. 53, in cui l'affascinante antagonista è la splendida Patty Gaylord, crudele e spietata quasi quanto Anthony Logan ma al contempo terribilmente affascinante e sexy. E' poi la volta dello storico episodio n. 55, Dramma in collegio, in cui torna prepotente l'elemento sexy nel fumetto, la storia è infatti incentrata sulle attività libertine di un gruppo di giovani e volenterose collegiali usate per scopi tutt'altro che onesti per soddisfare le voglie dei danarosi dirigenti del collegio. L'albo è storico anche perchè segna l'incontro di Kriminal con la sua futura compagna Lola Hudson.

Si prosegue con L'invidia corrode, episodio n. 57 che ruota intorno alle inopportune foto scattate da un paparazzo poco fortunato. E' poi la volta di un episodio che vede ancora una protagonista femminile, episodio n. 58 dal titolo La superbia è donna che ci riporta il personaggio di Lucy Walton. Kriminal e Lola si godono i frutti dei loro crimini in un lussuoso castello ad Edimburgo ma non sanno che altre donne sono disposte a tutto pur di avere i favori del celebre criminale. Infine con l'episodio n. 60 Kriminal torna a New York in una avventura dai contorni noir intitolata Omicidi a colazione.

L'albo ospita quindi una bella selezione di avventure classiche di Kriminal, intrighi noir e atmosfere thriller, ricche dosi di affascinanti ragazze in déshabillé, vicende grottesche ed intrighi spionistici, un bel tuffo nel passato verso un classico senza tempo servito ai disegni da un Magnus sempre più bravo.

Il costo del volume, dal design accattivante come sempre, è di 14,99 euro. Kriminal n. 6 - Giugno 1966-Agosto 1966 raggiunge edicole, fumetterie e librerie l'1 maggio 2014.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il prezzo della golaKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 52120 pagine
2Bramosia d'oroKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 53120 pagine
3Dramma in collegioKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 55120 pagine
4L'invidia corrodeKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 57120 pagine
5La superbia è donnaKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 58120 pagine
6Omicidi a colazioneKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 60120 pagine

(25/05/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Giugno 1966 - Agosto 1966
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Kriminal, anno 2, n. 6
pagine:
752