Trent - Vol. 1

Trent n. 1 - L'uomo morto - Il ragazzo (Lineachiara - Maggio 2014 - RW Edizioni)

[albo]

Trent - Vol. 1


Il fumetto franco-belga negli ultimi tempi spopola in edicola, soprattutto grazie all'incisivo lavoro svolto da Editoriale Cosmo che dedica ogni mese un gran numero di albi alla scuola francese del fumetto.
Da maggio 2014 anche RW Edizioni ha aperto le porte a questo settore portando Lineachiara (la collana di questo editore dedicata al fumetto d'oltralpe) in edicola con una pubblicazione economica di qualità.

La prima collana di questa nuova testata è Trent, miniserie che ripropone in 4 albi le avventure di Trent, un sergente della Regia guardia canadese a cavallo (più comunemente note come Giubbe Rosse) in servizio tra cime innevate e paesaggi impervi ma incantevoli.

Questo primo albo ospita il primo e secondo episodio intitolati rispettivamente L'uomo morto e Il ragazzo, pubblicati in Francia nel 1990 e nel 1991.
Nel primo episodio vedremo il protagonista, intento nella difficoltosa ricerca di un pericoloso criminale, incrociare la graziosa Agnes, una coraggiosa fanciulla in cerca di suo fratello. Nel secondo Trent seguirà invece le tracce lasciate da un giovanissimo assassino, versi di Rimbaud dipinti sui muri delle case, per cercare di assicurarlo alla giustizia, finendo per restare in qualche modo affascinato dalla figura del giovane.  

Entrambe le storie sono sceneggiate da Rodolphe e disegnate da Leo. La bella copertina è opera dello stesso Leo. 

Un'ottima scelta quella di RW Edizioni per inaugurare l'esordio della testata Lineachiara in edicola; Trent si rivela un fumetto splendido sia visivamente (bellissimi i disegni di Leo, anche nella semplice versione in bianco e nero) che narrativamente con storie minimaliste ma intense e originali, ricche di atmosfera e piccoli dettagli.

Il volume Trent n. 1, trattandosi di versione economica, ha un formato contenuto (il classico bonelliano da 16x21 cm) ed è in bianco e nero. L'albo ha una foliazione di 100 pagine ed un prezzo di 2,90 €. Distribuito in edicola a partire da maggio 2014. L'appuntamento con il secondo volume della collana è previsto per fine maggio.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'uomo mortoTrentRodolphe, Leob/nepisodio 146 pagine
2Il ragazzoTrentRodolphe, Leob/nepisodio 246 pagine

(13/05/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Trent - Vol. 1
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Trent, anno 1, n. 1
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate