Corto Maltese: Le celtiche

Corto Maltese: Le celtiche - Tutto Pratt n. 5

[albo]

Corto Maltese: Le celtiche


Il volume 5 della pregevole collana Tutto Pratt, in edicola con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, è dedicato alle avventure celtiche di Corto Maltese, si intitola semplicemente Corto Maltese - Le celtiche e raggiunge le edicole il 9 maggio 2014. Il formato è quello tipico della collana, ovvero cartonato a colori di grandi dimensioni, con una foliazione un po' inferiore ai precedenti volumi data la presenza di solo 5 avventure di Corto Maltese, avventure del periodo francese di Pratt da 20 tavole ciascuna.

L'albo ospita quindi, come preannunciato dal titolo, le avventure celtiche di Corto Maltese ambientate perlopiù nella verde Irlanda, ma le vicende prendono il via in Italia, nel 1917, in pieno conflitto bellico ed a ridosso della disfatta di Caporetto, con un carico d'oro che fa gola a molti nell'episodio Sotto la bandiera dell'oro, in cui Corto Maltese avrà modo di fare la conoscenza col giovane Hemingway. Si prosegue quindi nella nebbiosa Irlanda con l'episodio Concerto in O minore per arpa e nitroglicerina, nelle spire della sanguinosa rivoluzione irlandese. 

E poi la volta del Sogno di un mattino di mezzo inverno, atmosfere fiabesche pervadono i monoliti di Stonehenge, tra magia, leggenda ed echi shakespeariani con Puck, Oberon e Fata Morgana. Dopo seguiamo sul fronte francese le vicende dell'inafferrabile Barone Rosso alle prese col suo ultimo volo nell'episodio Côtes de nuit e rose di Piccardia ed infine, ancora in Francia con Burlesca e no tra Zuydcoote e Bray-Dunes, troviamo una compagnia teatrale che mette in scena le vicende dei cavalieri della tavola rotonda sullo sfondo di una intricata vicenda di spionaggio.

Il volume Corto Maltese: Le celtiche ha una foliazione di 136 pagine ed è venduto al prezzo di 10,99 euro in abbinamento a Corriere e Gazzetta dal 9 maggio 2014.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(09/05/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese: Le celtiche
data pubblicazione:
2014
collana:
Tutto Pratt, anno 1, n. 5
pagine:
136