Cose d'A.Paz

Cose d'A.Paz - Grandi Albi Frigidaire

[albo]

Cose d'A.Paz


Volume edito dalla Primo Carnera subito dopo la morte di Andrea Pazienza ("prima che venga ulteriormente svilito, vilipeso, frainteso, trasformato e poi dimenticato, com'è successo al suo e nostro enorme amicone Stefano Tamburini" come recita la dedica di Filippo Scòzzari e Vincenzo Sparagna posta ad introduzione del volume). Il volume è stato pubblicato nella collana Grandi Albi in contemporanea al volume gemello The Great ed entrambi raccolgono una parte considerevole dei lavori realizzati da Paz per Cannibale, Frigidaire, Il Male, Frizzer e Tempi Supplementari.

Il volume raccoglie quindi vignette, schizzi (alcuni inediti), disegni e storie brevi del grande Paz, talvolta realizzati in collaborazione, nei testi o nei disegni, con i suoi amici e colleghi storici da Scòzzari a Tamburini, da Liberatore a Mattioli a Sparagna. Le vignette affollano in ordine sparso e caotico le pagine strabordanti di idee e disegni, talvolta organizzate per affinità tematica o stilistica, talaltra posizionate in una vicinanza casuale o meno chiara.

L'unico fumetto lungo presente sul volume è La leggenda di Italianino Liberatore (55 tavole), pubblicato originariamente sulle riviste Frizzer e Tempi Supplementari tra il 1985 ed il 1986, che narra la vera storia di Tanino Liberatore e del suo (e di Tamburini) androide Ranxerox. Per il resto, oltre alle numerose vignette ed ai tanti disegni, sono presenti solo racconti brevi o brevissimi (alcuni in realtà difficilmente catalogabili come racconti, trattandosi di sequenze di poche vignette qualificabili come racconti solo per l'apposizione di un titolo, strutturati in piena libertà creativa senza grande attenzione per una trama o narrazione sequenziale).

L'elenco delle storie brevi contenute nel volume è il seguente:

- Ma cosa succede? (5 tavole)
- Curatevi con le Erbe del Vs. Giardino (1 tavola)
- Le avventure di Fransua's Hardì (1 tavola)
- Conoscenza carnale (1 tavola)
- Mombatten (1 tavola)
- War (1 tavola)
- Salomè (1 tavola)
- Guilty Feeling (1 tavola)
- Parte davanti (1 tavola)
- Invernizzi - Storia di un'occasione perduta (1 tavola)
- Senza titolo (Il congresso?) (1 tavola)
- Solidarietà (1 tavola)
- Caffè (1 tavola)
- I sabati di R-E-F-E-Z-I-O-N-E (I viaggi di Absolut n. 3) (1 tavola)
- Paw! - Western Story (1 tavola)

I restanti schizzi e vignette raccolgono di tutto, illustrazioni e vignette pubblicitarie per le riviste su cui Pazienza ha pubblicato, le vignette dedicate a "prima pagare" o a Gino ("Prima pagare, poi Gino"), le vignette politiche (con Pertini, Andreotti, Moro, Amendola), i tanti umanissimi personaggi, gli amanti, i soldati, i drogati, i pippo ed i gambadilegno, i ranxerox, le illustrazioni a corredo di articoli e gli affascinanti animali più o meno antropomorfi (dagli insetti ai dinosauri).

Il volume è in bianco e nero (anche i lavori originariamente pubblicati a colori sono qui riproposti in scala di grigi) ed è stato pubblicato nelle due versioni, cartonato e brossura, nel luglio 1987. E' composto di 180 pagine.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
La leggenda di Italianino LiberatorePazienza55 pagine

(18/01/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cose d'A.Paz
data pubblicazione:
1988
pagine:
180