Mortemer - La dama bianca

Mortemer - La dama bianca (Cosmo Color Extra n. 2 - 15 aprile 2014 - Editoriale Cosmo)

[albo]

Mortemer - La dama bianca


Continua sul filo dell'orrore la collana a colori di Editoriale Cosmo dedicata ai capolavori del fantastico. Il secondo albo di Cosmo Color Extra infatti, come già il primo (Fontainebleau), si sofferma sulle misteriose vicende di una villa infestata da fantasmi.

L'albo si intitola Mortemer - La dama bianca ed ospita il bande dessinée francese Mortemer che vede ai testi Valérie Mangin ed ai pennelli il disegnatore italiano Mario Alberti
La trama prende spunto da una classica vicenda di casa infestata, in questo caso la sontuosa ma ormai sfiorita Abbazia di Mortemer, per poi virare verso orrori più quotidiani e più umane efferatezze. Il protagonista delle vicende, Guillaume Deaubonne, è un bambino affascinato dall'antica dimora, il figlio degli attuali proprietari, che, una volta adulto, cerca in tutti i modi di sfruttare economicamente facendo leva sulle tante leggende legate alla presenza di fantasmi nel castello (leggende non tanto lontane dal vero visto che Guillaume vede chiaramente, sin dalla più tenera età, gli spettri che abitano la vecchia abbazia e viste le misteriose morti che sembrano segnare il luogo, ultima quella dei suoi stessi genitori).
Da queste basi si sviluppa una storia che, nonostante gli spunti interessanti, non convince appieno e non è mai geniunamente orrorifica. Bella la prova del disegnatore Alberti che imbastisce suggestive tavole che si possono avvantaggiare del formato album di questa collana (19x27 cm) e della stampa a colori.

Mortemer - La dama bianca (Cosmo Color Extra n. 2) è un albo brossurato di 52 pagine distribuito in edicola dal 15 aprile 2014 al prezzo di 3,50 €. Il prossimo albo della serie, Luna d'argento, in edicola dal 13 maggio, sarà un volume speciale con una foliazione di ben 128 pagine.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1MortemerMangin, Alberticoloreracconto completo46 pagine

(18/04/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Mortemer - La dama bianca
data pubblicazione:
2014
collana:
Cosmo Color Extra, anno 1, n. 2
pagine:
52

Schede consigliate