Marzo 1966 - Giugno 1966

Kriminal n. 5 - Marzo 1966 - Giugno 1966

[albo]

Marzo 1966 - Giugno 1966


Quinto appuntamento con il grande nero a fumetti, la ristampa cronologica degli episodi di Kriminal firmati da Max Bunker e Magnus prosegue con regolarità accompagnando gradualmente il grande maestro bolognese verso il tono grottesco che a breve caratterizzerà la serie e di cui già si notano i primi sintomi. La pregevole riedizione operata da Mondadori Comics con la collana Kriminal giunge quindi al quinto numero ad aprile 2014.

L'albo, nelle edicole, librerie e fumetterie dal 3 aprile 2014, si intitola Marzo 1966 - Giugno 1966 ed ospita come sempre 6 episodi del fumetto apparsi originariamente sulla testata nell'arco temporale indicato dal titolo. I 6 episodi di questo numero sono i numero 38 (Il becchino è il mio mestiere), 39 (Tutte le donne sono mie), 42 (Paura tra le piramidi), 44 (4 croci), 46 (Il gioco del più) e 50 (Oro). Tutti gli episodi sono scritti da Max Bunker e disegnati da Magnus.

Le storie portano lo spietato Anthony Logan in giro per il mondo, come accade spesso nelle sue avventure. Nel primo degli episodi ospitati, Il becchino è il mio mestiere, ancora ambientato a New York, già è evidente la vena grottesca del fumetto con il personaggio di Mort Mortimer, pittoresco e vagamente iettatorio esattore delle tasse. Nel successivo Tutte le donne sono mie l'intrigo ruota intorno all'innegabile fascino di Logan e ad un prezioso carico di diamanti. Nell'episodio 42, Paura tra le piramidi, è la volta dell'Egitto tra ricchi sceicchi e donne vendute per popolare gli harem di opulenti e viziosi nababbi.

Con 4 croci tornano gli echi nazisti con riguardo al mistero di un evasione compiuta in passato da 5 prigionieri di un lager di cui 4 catturati ed il quinto svanito nel nulla. Kriminal torna in Italia per l'episodio Il gioco del più spostandosi a Bologna, dove troverà un personaggio ispirato al bolognese Magnus invischiato in un giro di prostituzione. Infine, l'ultimo episodio pubblicato sull'albo è Oro, episodio n. 50 per questo pubblicato a suo tempo come speciale parzialmente a colori. In questa avventura Kriminal decide di mettere a punto un colpo per rubare l'oro dell'esercito americano.

Splendide le splash page che introducono i singoli episodi. Come sempre sono presenti anche le ottime copertine originali degli albi realizzate da Luigi Corteggi riprodotte però in bianco e nero. La prefazione è sempre affidata a Francesco Manetti.

Ottimo anche il design del volume, dall'appropriato colore nero con una copertina magnetica. L'albo ha il costo di 14,99 euro ed un formato di 14x21 cm per un curato volume cartonato con una foliazione di ben 752 pagine. Superfluo sottolineare come il volume sia un'opera imperdibile per i tantissimi affezionati fan di Magnus, Bunker e Kriminal.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il becchino è il mio mestiereKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 38120 pagine
2Tutte le donne sono mieKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 39120 pagine
3Paura tra le piramidiKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 42120 pagine
44 crociKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 44120 pagine
5Il gioco del piùKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 46120 pagine
6OroKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 50122 pagine

(12/04/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Marzo 1966 - Giugno 1966
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Kriminal, anno 2, n. 5
pagine:
752

Schede consigliate

icomisc_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
iCOMICS
suite_for_benka_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Suite for Benka
confini_storia.jpg
collane, riviste e fanzine
Ai confini della Storia