Deathropolis

Deathropolis, primo albo della collana Lukas (Sergio Bonelli Editore)

[albo]

Deathropolis


Con l'albo Deathropolis prende il via nel mese di marzo del 2014 (anche se in seconda di copertina viene indicato il mese di aprile) Lukas, una nuova serie della Sergio Bonelli Editore dai toni dark e dalle sfumature horror.
 
Il fumetto è ambientato in una moderna metropoli, cupa e violenta. Le strade, tutt'altro che sicure, sono terreno fertile per le organizzazioni malavitose e per spacciatori e criminali comuni. In questo scenario si muove Lukas, il protagonista, un uomo misterioso del quale non scopriremo, almeno per il momento, le origini, ma che comprenderemo subito essere dotato di poteri misteriosi; una forza sovrumana e quella che sembra essere una vera e propria immortalità (ed è in effetti una condizione di non morte simile a quella dei vampiri).
Ma Lukas non è il solo in questa condizione, anzi, la città è piena di Ridestati, esseri tornati dalla morte che amano nutrirsi della carne dei comuni mortali. La Deathropolis del titolo non è altro che il nome col quale la città viene comunemente chiamata da questi esseri.
Tuttavia, e non potrebbe essere altrimenti, Lukas è un ridestato molto particolare che riesce a trattenersi dall'impulso di nutrirsi degli umani e decide di contrastare in maniera drastica il dilagare di ridestati.

Le avventure di Lukas si svolgono quindi in un contesto urbano dagli echi fantastici e dalle suggestioni horror. Il primo episodio si intitola come l'albo Deathropolis ed è sceneggiato dal creatore di questa nuova serie Michele Medda, autore storico della Sergio Bonelli per la quale ha creato, insieme a Serra e Vigna, il visionario fumetto di fantascienza Nathan Never. Ai disegni il bravo e claustrofobico Michele Benevento capace di rendere bene una città gotica e pulsante.

Trattandosi di una nuova testata l'albo si apre con una presentazione di Davide Bonelli ed una breve introduzione di Gianmaria Contro che ripercorre alcuni esempi di racconti, in letteratura ed al cinema, che possono essere considerati in qualche modo fonte d'ispirazione per il personaggio di Lukas.

Il disegno di copertina è di Michele Benevento mentre la colorazione dello stesso è curata da Lorenzo de Felici. 

Lukas n. 1 - Deathropolis è un albo brossurato di 100 pagine in bianco e nero, distribuito in edicola dal 21 marzo al prezzo di 3,30 €. Prossimo appuntamento il 22 aprile con il secondo volume, Predatori

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1DeathropolisLukasMedda, Beneventob/nepisodio 194 pagine

(24/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Deathropolis
data pubblicazione:
2014
collana:
Lukas, anno 1, n. 1
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate

ivan_timbrovic_e_l_andrea_doria_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Ivan Timbrovic e l'Andrea Doria
0_Davide_Toffolo_ico2_.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Il ritorno dei cinque allegri ragazzi morti